Oggi è 22/12/2024, 8:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 448 Binato Breda
MessaggioInviato: 23/09/2024, 12:36 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Carissimo Riccardo, quella della larghezza delle scocche prova a raccontarla ai nostri "Amici contachiodi" che lo scorso anno a Verona mi hanno massacrato senza l'ausilio del calibro per aver allargato la sezione maestra dell'Arlecchino di 1,76mm (0,88 decimi per parte) figurati se dovessi allargare il Binato di 2mm :lol: :lol: :lol:
Comunque a parte gli scherzi mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro dal punto di vista ingegneristico...d'altronde :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Profilo  
MessaggioInviato: 23/09/2024, 15:17 
Non connesso
Moderatore

Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Bravo Riccardo,
Ottimo lavoro :D :D :D

Profilo  
MessaggioInviato: 23/09/2024, 16:25 
Non connesso
Maestro Modellista

Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
graziano cucchi ha scritto:
Bravo Riccardo,
Ottimo lavoro :D :D :D

Davvero!!!
Complimenti!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 23/09/2024, 16:50 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Mi associo anch'io, gran bel lavoro!

"Creative work is serious play" (R. Fripp)

Profilo  
MessaggioInviato: 23/09/2024, 16:55 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D :D Tanto di cappello agli autori!!! :o :o

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!

Profilo  
MessaggioInviato: 23/09/2024, 17:26 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giancarlo Adami ha scritto:
Carissimo Riccardo, quella della larghezza delle scocche prova a raccontarla ai nostri "Amici contachiodi" che lo scorso anno a Verona mi hanno massacrato senza l'ausilio del calibro per aver allargato la sezione maestra dell'Arlecchino di 1,76mm (0,88 decimi per parte) figurati se dovessi allargare il Binato di 2mm :lol: :lol: :lol:
Comunque a parte gli scherzi mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro dal punto di vista ingegneristico...d'altronde :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Al di là di un lavoro veramente notevole e del fatto che, per me, l'insieme fa aggio sul calibro e l'insieme è più che buono, 1,76mm corrisponde al 10% circa, quantità in assoluto significativa, prescindendo dalla pignoleria dei contachiodi. Ricorda sempre, comunque, che Qualcuno diceva che i critici sono degli scrittori falliti. Mutato mutandis.... - Francesco

Profilo  
MessaggioInviato: 23/09/2024, 20:11 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Ferrovie dello Stato Italiane
Città di residenza: Montesilvano
Provincia di residenza: Pescara
Ringrazio tutti per l'apprezzamento mostrato per questo lavoro che comunque senza gli amici Adami - Vason non avrebbe avuto luogo, spero sempre pubblicando un post di essere utile ad altri utenti, magari da idea nasce idea, così come per me sono stati utili e di insegnamento (e continuano ad esserlo!!!!) moltissimi dei post pubblicati e contenuti tra le pagine preziose del Forum.
# Francesco, trovo che siamo spesso allineati sulla medesima frequenza in tema di filosofie modellistiche..... grazie anche del tuo apprezzamento.

Un saluto

Riccardo

Profilo  
MessaggioInviato: 01/11/2024, 19:00 
Non connesso
Socio ASN

Ed oggi ho finalmente terminato l'impiantistica sul mio Binato Breda, diciamo subito che il mio lavoro non ha nulla a che vedere con quello realizzato dall'Amico Riccardo, d'altronde lui è un ingegnere ed io un semplice designer :roll: :roll: :roll:per la realizzaione dei due telai ho preso spunto da quelli di Lineamodel sui quali ho applicato per la trazione un manufatto realizzato dal Riccardo con montato un motorino cinese, mentre per i restanti carrelli sono tutti stampati in 3D a filamento, in questo modo sono tutti isolati essendo in PLA, sulle gole delle ruote del carrello di trazione ho applicato la famosa pasta in sostizione degli anelli di aderenza, mentre sui restanti carrelli ho fatto il classico montaggio con striscioline di rame in contatto alle pareti interne delle ruote.
Mancano ancora alcuni aggiuntivi che monterò a seguito di una modifica sull'alimentazione alla prima carrozza tramite un cavetto uscente dalla rimorchioata.
I colori non saranno corretti ma al sottoscritto vanno benissimo così, l'imperiale non mi piace argentato quindi va benissimo ;) ;) ;) non devo partecipare a nessun concorso :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Allegati:
Piccolissimo test di accensione luci e motore.jpg
Piccolissimo test di accensione luci e motore.jpg [ 296.61 KiB | Osservato 790 volte ]
Collegamenti elttrici e fissaggio scocca.jpg
Collegamenti elttrici e fissaggio scocca.jpg [ 273.61 KiB | Osservato 790 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 02/11/2024, 21:05 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bel modello Giancarlo! Facci vedere qualche altra immagine, anche del muso...
Complimenti!

"Creative work is serious play" (R. Fripp)

Profilo  
MessaggioInviato: 02/11/2024, 21:48 
Non connesso
Socio ASN

A gentile richiesta, non è proprio perfetto, vi sono delle imperfezioni sul raccordo cassa cabina che la foto mette in risalto ma da 80cm non si vedono assolutamente, le luci non sono bianche, sono quelle di coda e sono rosse ve lo posso assicurare, appena l'avrò completato vedrò di fare un piccolo video sul mio plastico ;) ;) ;)

Giancarlo

Allegati:
Led posteriori rossi.jpg
Led posteriori rossi.jpg [ 203.49 KiB | Osservato 737 volte ]
L'importanza di avere raggi molto ampi R400.jpg
L'importanza di avere raggi molto ampi R400.jpg [ 363.21 KiB | Osservato 737 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2024, 8:38 
Non connesso
Socio ASN

Lasciamo perdere i titoli accademici, ….. sono in pensione e sono tornato finalmente da diversi anni ad essere un borghese……. :lol:
E’ un gran lavoro Giancarlo, e capisco le difficoltà affrontate, e alla luce della mia esperienza trovo molto ragionevole la soluzione con un unico carrello di trazione, semplifica di molto le cose.
Per curiosità, due domande: come hai realizzato la barra di accoppiamento, io ho avuto difficoltà con le distanze tra le due vetture, e secondo …. hai pensato anche a come mettere e se mettere i fianchetti dei carrelli? :roll:

Riccardo

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2024, 8:43 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Complimenti Giancarlo...Per tutto :)

(AXEL)

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2024, 10:34 
Non connesso
Socio ASN

Alex La Torre ha scritto:

Grazie Alex, un ringraziamento agli Amici Mario che mi ha stampato in resina i modelli ed al Gianfranco che mi ha realizzato il carrello motore ;) ;) ;)
Riccardo de Magistris ha scritto:
Lasciamo perdere i titoli accademici, ….. sono in pensione e sono tornato finalmente da diversi anni ad essere un borghese……. :lol:
E’ un gran lavoro Giancarlo, e capisco le difficoltà affrontate, e alla luce della mia esperienza trovo molto ragionevole la soluzione con un unico carrello di trazione, semplifica di molto le cose.
Per curiosità, due domande: come hai realizzato la barra di accoppiamento, io ho avuto difficoltà con le distanze tra le due vetture, e secondo …. hai pensato anche a come mettere e se mettere i fianchetti dei carrelli? :roll: Riccardo

Meno male che darti dell'ingegnere non ti offende, lo sei o lo sei stato non cambia, rispondendo alle tue domande la barra di trazione la sto testando, l'ho montata ieri sera ma non l'ho ancora provata sul plastico, è una semplice barretta che si aggancia a scatto al perno verticale posto al termine della cassa, il suo inserimento consta in due asole che consento un gioco longitudinale di circa 2mm per lato quindi con uno scostamento di 4mm , devo verificare se è sufficente o dovrò allungarla ulteriormente l'ho già impiegata su altri modelli e sembra funzionare, ho inserbo una seconda soluzione realizzata in due pezzi sempre con il medesimo aggancio a scatto sulle scocche ma con in più un aggancio con occhiello su di una e perno sull'altra, vedrò quale delle due darà meno problemi :roll: :roll: :roll:
Per i carrelli mi scappa da ridere :lol: :lol: :lol: gli spazi sono semplicemente inesistenti quindi ho fatto una fotocopia del carrello che andrò ad incollare nella parte interna della cassa con uno spessore praticamente nullo inoltre essendo di carta al limite se la ruota entrerà in collisione non dovrebbe succedere nulla e poi lo sai benissimo che per me vale sempre il discorso dei famosi 80cm ;) ;) ;) a parte che anche così senza copertura dal punto di vista guardando il modello i carrelli risultano quasi interamente coperti dalla visuale ;) ;) ;)

Giancarlo

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2024, 10:45 
Non connesso
Socio ASN

Giancarlo Adami ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:

Grazie Alex, un ringraziamento agli Amici Mario che mi ha stampato in resina i modelli ed al Gianfranco che mi ha realizzato il carrello motore ;) ;) ;)
Per curiosità, due domande: come hai realizzato la barra di accoppiamento, io ho avuto difficoltà con le distanze tra le due vetture, e secondo …. hai pensato anche a come mettere e se mettere i fianchetti dei carrelli? :roll: Riccardo

Meno male che darti dell'ingegnere non ti offende, lo sei o lo sei stato non cambia, rispondendo alle tue domande la barra di trazione la sto testando, l'ho montata ieri sera ma non l'ho ancora provata sul plastico, è una semplice barretta che si aggancia a scatto al perno verticale posto al termine della cassa, il suo inserimento consta in due asole che consento un gioco longitudinale di circa 2mm per lato quindi con uno scostamento di 4mm , devo verificare se è sufficente o dovrò allungarla ulteriormente l'ho già impiegata su altri modelli e sembra funzionare, ho inserbo una seconda soluzione realizzata in due pezzi sempre con il medesimo aggancio a scatto sulle scocche ma con in più un aggancio con occhiello su di una e perno sull'altra, vedrò quale delle due darà meno problemi :roll: :roll: :roll:
Per i carrelli mi scappa da ridere :lol: :lol: :lol: gli spazi sono semplicemente inesistenti quindi ho fatto una fotocopia del carrello che andrò ad incollare nella parte interna della cassa con uno spessore praticamente nullo inoltre essendo di carta al limite se la ruota entrerà in collisione non dovrebbe succedere nulla e poi lo sai benissimo che per me vale sempre il discorso dei famosi 80cm ;) ;) ;) a parte che anche così senza copertura dal punto di vista guardando il modello i carrelli risultano quasi interamente coperti dalla visuale ;) ;) ;)

Giancarlo

Quando hai delle foto disponibili della barra di accoppiamento sarei curioso :roll:
Per il carrello motore .... non che voglia meriti,..... ma non hai usato uno dei miei? :roll:
Per i fianchetti: forse è meglio lasciarli senza niente ..... ;)

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2024, 11:10 
Non connesso
Socio ASN

Quando hai delle foto disponibili della barra di accoppiamento sarei curioso :roll:
Per il carrello motore .... non che voglia meriti,..... ma non hai usato uno dei miei? :roll:
Per i fianchetti: forse è meglio lasciarli senza niente ..... ;)

Certo Riccardo che ho usato uno dei tuoi altrimenti lo avrei citato, gli altri quelli di alimentazione me li sono stampati come sto facendo sul Pendolino, per i fianchetti dipende dal risultato, anche stampati su carta non sono male in fondo sono quasi come delle decalcomanie :lol: :lol: :lol:
Ecco le foto delle barre di collegamento, in questo caso essendo solo 2 carrozze non dovrebbe essere difficoltoso adagiarle sul binario tutt'altro discorso per gli ETR 500 che ho portato a Novegro, in quel caso ho adottato il medesimo sistema ma invece del gancio ho utilizzato dei magnetini ;) ;) ;)

Giancarlo

Allegati:
Barre di collegamento.jpg
Barre di collegamento.jpg [ 233.05 KiB | Osservato 698 volte ]
Scostamento in pianta.jpg
Scostamento in pianta.jpg [ 241.62 KiB | Osservato 698 volte ]
 Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]