Oggi è 08/09/2024, 1:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze FS MDVC LK Fratix
MessaggioInviato: 21/07/2024, 7:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 226
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Buongiorno a tutti, nel corso della passata fiera di Verona ho acquistato la tripla delle carrozze del titolo per allestire uno dei convogli in stile italiano da affiancare a quelli DB già in mio possesso. Esteticamente niente da dire. Fanno la loro bella figura sul plastico, trainate dall’E656 Arnold, però mi danno problemi di funzionalità, uno dei quali risolto, mentre l’altro no.
Con il gancio standard rapido tendono a sganciarsi piuttosto spesso a causa del braccio lungo del gancio che, invece di stare perfettamente in orizzontale, tende a sollevarsi, causando lo sgancio indesiderato. Poco male: ho sostituito i ganci standard con i Fleischmann Profi, che utilizzo per tutti i rotabili in mio possesso, e il problema si é risolto.
La cosa grave che non sono riuscito a risolvere, nonostante la sostituzione dei carrelli originali con altri fornitemi da Luca Pavesi, é il frequente impuntamento dei carrelli che provoca il deragliamento delle carrozze. Luca mi ha parlato di tutorial e dritte di Fratix in rete, relative al corretto settaggio dei carrelli per evitare l’inconveniente, ma non ho trovato assolutamente niente in merito.
Qualcuno ha risolto e può darmi una mano?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze FS MDVC LK Fratix
MessaggioInviato: 21/07/2024, 23:28 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4621
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
ciao Pino
ti quoto il messaggio del nostro Graziano in altro topic...se ho ben intuito il problema potrebbe essere lo stesso ;)

graziano cucchi ha scritto:
il buon Fratix ci ha donato due belle carrozze in livrea cisalpino :o
belle a vedersi, messe sui binari: un disastro :mrgreen:
ma a caval donato non si guarda in bocca :lol:
oggi Mario me le ha portate e le ho operate :idea: :roll: :mrgreen:

- il bagagliaio aveva le punte della isostastica che non toccavano il carrello, messo 4 decimi di plastidard sulla base del carrello (bellissimo)
e qualche altro pezzo di plasticard da 2 decimi tanto per tenere in squadra la carrozza, ora funziona discretamente.


- la self service, un vero disastro! il carrello è in metallo bianco (orribile scelta, si deforma!)

la cassa è più lunga del telaio di SOLI 4 mm!!!, hai voglia di centrare la cassa nel telaio quando la monti!
messi 2 pz di plasticard da 2 mm, uno per lato per pareggiare le dimensioni.

I respingenti sono all'interno della cassa e non all'esterno: eliminati! tra l'altro interferivano con i ganci!, verranno ricostruiti.

Il portagancio è troppo in alto, messo uno spessore da 1 decimo per abbassarlo.

Il montaggio della cassa in fotoincisione non è in squadra, messo alcuni spessori tra telaio e cassa per raddrizzare l'insieme.

Messi anche in questa carrozza, spessori da 2 decimi perché le punte isostatiche non toccavano il carrello

ora circola benino, domani vedrò altre migliorie. :idea: :roll: :mrgreen:

- NB durante le fiere ecc. se si dovesse aprire la self service, dev'essere rimontata con le lettera "A" dalla stessa parte; telaio e cassa.

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze FS MDVC LK Fratix
MessaggioInviato: 22/07/2024, 12:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 226
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Grazie Matteo. Vedrò di mettere uno spessorino alla base dei carrelli come ha fatto il buon Graziano. A differenza delle sue, comunque, le mie carrozze non nitriscono e non galoppano :evil:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze FS MDVC LK Fratix
MessaggioInviato: 04/09/2024, 11:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Pino Sorce ha scritto:
é il frequente impuntamento dei carrelli che provoca il deragliamento delle carrozze. Luca mi ha parlato di tutorial e dritte di Fratix in rete, relative al corretto settaggio dei carrelli per evitare l’inconveniente, ma non ho trovato assolutamente niente in merito.
Qualcuno ha risolto e può darmi una mano?
Grazie


Ciao a tutti.
Io avevo lo stesso problema di deragliamento dovuto all'impuntamento dei carrelli in rotazione nella riproduzione degli anelli di sollevamento della cassa (al vero). A mali estremi, estremi rimedi: eliminati gli anelli, non deragliano più.
Resta il problema dei ganci in sù; li ho sostituiti con dei ganci Profi Fleischmann ma il portagancio è troppo basso quindi il peduncolo che fuoriesce dalla parte inferiore del gancio batte sugli aghi degli scambi e visto il costo di questi ganci, prima di amputarli, aspetto Novegro per acquistare i ganci magnetici e sperare con essi di risolvere la questione.

Altre problematiche con le mdve.... che perdono gli assi. Anche per queste aspetto Novegro, dove verranno sostituiti i carrelli.

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze FS MDVC LK Fratix
MessaggioInviato: 04/09/2024, 12:27 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 14/01/2010, 15:57
Messaggi: 62
Località: Roma
Interessi fermodellistici: FS qualunque epoca
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Tutti problemi che ho riscontrato anche io. Certo sono molto belli, ma così... quando ti arriva un modello nuovo, con assi che rotolano nella scatola, che poi deragliano o si sganciano resti un po' deluso, ma forse il fatto che sono appunto belli non aiuta, quando la "N" italiana quasi non esisteva eravamo più indulgenti anche con modelli così così o su cui poi si dovevano mettere le mani.
Va valutata anche la correttezza o disponibilità di chi li vende o produce, perchè a onor del vero a me i carrelli di ricambio sono arrivati (o erano già in una delle confezioni sinceramente non ricordo), quindi il bilancio è positivo.
Restano dei bei modelli, tutti i Fratix/LK, veramente belli.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze FS MDVC LK Fratix
MessaggioInviato: 06/09/2024, 13:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 226
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Non si discute sulla bellezza dei modelli, però considerato che chi fa la scala N é un plasticista e non un vetrinista, si auspicherebbe un maggior controllo sulla funzionalità dei modelli, destinati a essere trainati sulle rotaie e non a far mostra di sè dietro a un vetro.
Per i nostri modelli L’affidabilità elettrica e meccanica viene al primo posto, le scritte leggibili e il numero di bulloni sulla cassa vengono molto dopo. A queste condizioni non credo di poter ripetere l’acquisto anche perchè i prezzi sono allineati a quelli dei produttori maggiori.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010