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Mi unisco anch'io alla saldatura sotto rotaia, anche per me centinaia e centinaia di saldature, ti allego foto durante i lavori, poi con la posa della massicciata non vedrai piu' niente:
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Sandro Costantino ha scritto:
Mi unisco anch'io alla saldatura sotto rotaia, anche per me centinaia e centinaia di saldature, ti allego foto durante i lavori, poi con la posa della massicciata non vedrai piu' niente:
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Ho cominciato a saldare ai tempi dell'Iparapido da 100W (top) e punte di scalpello. Allora, i saldatori per le schede erano degli stilo cui frequentemente bisognava cambiare la punte, si usavano vari artifici per non bruciare i diodi. Saldare sotto la rotaia significa solo complicarsi la vita quando si fa manutenzione. Se si ha l'itiosincrasia per tutto ciò che è funzionale e lo si condiziona all'estetico, si può fare di meglio, per esempio forare il piatto della rotaia e saldare ivi il filo. Assolutamente invisibile. - Francesco

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Grazie a tutti per i preziosi consigli...

Vi aggiorno che oggi dopo due ore di intervento (meno male che non sono medico :oops: ) sono riuscito a saldare il filo dissaldatosi dal carello.
Sono contento del tempo impiegatoci per saldare perchè ho scoperto che potevo saldare con più agio nel tenere in mano gli elementi della carozza, in quanto il carello si può scomporre svitando una vite e come per magia le ruote si tolgono e le piattine dove saldare il filo erano ben visibili e libere. Ho capito anche come si può inserire gli elastici di aderenza ecc..
Io per pulire le ruote, sfilavo il perno del carrello dalla carrozza :roll: e quindi forse è stato li che il filo essendo un pò corto si è staccatto dalla piattina :D .

Comunque locomotive comprate usate .... non mi convincono... oggi aprendola ho visto che i fili erano già stati saldati dissaldati ecc.; per fortuna che smontanto la parte dove insiste il decoder, il filo che dovevo saldare, aveva ancora un pò di "ricchezza" e quindi ho potuto tirarlo fuori un pò verso il carrello e quindi saldarlo.... altrimenti non sarebbe bastato per raggiungere il carrello.

Loco sistemata, provata sul circuito ..... funziona tutto ;)

vengo ai suggerimenti per la saldatura.
Forse non ho specificato che i miei binari sono son massicciata.... quindi per saldare sotto il binario dovrei tagliare nel punto di saldatura la massicciata di plastica per poter saldare sotto il binario. La saldatura sotto il binario è solo estetica oppure è anche preferibile perchè migliora la conducibilità ? perchè se è solo un fatto estetico prediligerie stante al massicciata, saldare sul lato del binario.

Cosa ne pensate dei cavi 1,5 per la dorsale e per le diramazioni il cavo awg ?


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@Francesco Arone di Valentino , ti quoto, in quanto hai risposto a me

Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Ho cominciato a saldare ai tempi dell'Iparapido da 100W (top) e punte di scalpello.

Cosa vuol dire? Ci sono personaggi in giro che saldano da poco e lo fanno meglio dei preistorici.
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Saldare sotto la rotaia significa solo complicarsi la vita quando si fa manutenzione.

Ma non e' vero. Dovesse anche capitare qualche inconveniente (da capire quale, difficile pensare ad una dissaldatura o altro, almeno per quel che mi riguarda), in ogni caso, ci sono sempre alternative valide, in questo caso a discapito poi dell'estetica: esempio, taglio i fili della saldatura interessata sotto rotaia/sotto al plastico e saldero' eventualmente ai lati della rotaia, easy!!! Cosi' facendo mi allontano dal termine Idiosincrasia
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
si può fare di meglio, per esempio forare il piatto della rotaia e saldare ivi il filo. Assolutamente invisibile

Da provare sicuramente ;)

@Marco Abbiati , non cambia niente se saldi sotto rotaia o ai lati, importante che la saldatura venga fatta bene, come ti hanno descritto alcuni post sopra. Sotto rotaia= estetica, ma di diffcile realizzazione (soggettiva la cosa) / Ai lati= piu' facile ma meno estetica.

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Sandro Costantino ha scritto:
@Marco Abbiati , non cambia niente se saldi sotto rotaia o ai lati, importante che la saldatura venga fatta bene, come ti hanno descritto alcuni post sopra. Sotto rotaia= estetica, ma di diffcile realizzazione (soggettiva la cosa) / Ai lati= piu' facile ma meno estetica.

Se sul lato del binario, sempre all'esterno!

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Sandro Costantino ha scritto:
@Francesco Arone di Valentino , ti quoto, in quanto hai risposto a me


Punto uno: capisco che per te l'estemporaneità vale più di una consolidata esperienza. Punti di vista.
Punto due: rottura del filo. In ogni caso se c'è la possibilità di dover fare qualcosa perché non farla "ab initio"?
Punto tre : con binari con massicciata qualsiasi altra soluzione è peggiore di quella classica.

E con questo per me l'argomento è chiuso. - Francesco

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:) Utilizzando i binari con massicciata la cosa migliore è la saldatura laterale, anche per evitare di rovinare il binario e con quello che costano portarlo così a valore zero in caso di rivendita, perché bucherellato , impastato o altro lo rende poco riutilizzabile e gradito... :idea:
Io faccio così : poso il binario, faccio il forellino per il passaggio del filo proveniente da sotto, , poi spelo il filo di 3 centimetri e lo stagno così da avere un filo rigido, lo piego a L, la parte finale della L la saldo al lato ESTERNO della rotaia mentre l'altra parte porterà il filo verso l'esterno, tiro da sotto, il filo si piega leggermente ed è fatta. :P
Per l'estetica se non si hanno grandi pretese di invisibilità come non le ho Io lo si lascia così, di contro è sempre camuffabile con del ballast o del prato, ciao Francesco. ;)
P.s.: non serve la pasta salda perché un buono stagno l'ha già incorporata , inoltre sui Fleischmann si salda benissimo e con centinaia di saldature non ho MAI avuto problemi, va però detto che bisogna saper saldare e quindi è bene farsi insegnare da qualcuno pratico, come fece un'amico qui del forum che venne da me e in un paio di ore gli ho insegnato :!: :!: :!:
Nella foto prima dei segnali vedi le saldature. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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Se hai paura o scarsa voglia di saldare, puoi sempre comprare le scarpette con filo saldato.
PECO, MINITRIX, ROCO e ATLAS le hanno a catalogo
[url]]https://www.modellbahnshop-lippe.com/Accessories/Railtracks/Peco-PL82/gb/modell_241961.html[/url]
LKA connessione rimane invisibile e devi solo usare morsetti per collegarli alla dorsale di potenza

Ciao
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Grazie per i consigli. A breve dovrebbe arrivarmi il filo adeguato. Nel frattempo mi esercito con la saldatura su un binario usato . Condivido la saldatura laterale per non rovinare i binari anche se il suggerimento delle scarpette già con file mi aletta.


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:P Non conosco queste scarpette dotate di filo, ma ipotizzo vadano bene per binari senza la massicciata dove sotto c'è il vuoto nella giunzione, ma con la massicciata il filo deve ugualmente uscire dal lato esterno , inoltre le scarpette Fleischmann sono più che ben fatte e quindi mi pare inutile sostituirle. :oops: :oops: :oops:
A questo punto meglio imparare bene a fare le saldature e mettere i punti di alimentazione dove si desidera, ciao Francesco ;)


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e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Francesco Falcone ha scritto:
:P Non conosco queste scarpette dotate di filo, ma ipotizzo vadano bene per binari senza la massicciata dove sotto c'è il vuoto nella giunzione, ma con la massicciata il filo deve ugualmente uscire dal lato esterno , inoltre le scarpette Fleischmann sono più che ben fatte e quindi mi pare inutile sostituirle. :oops: :oops: :oops:
A questo punto meglio imparare bene a fare le saldature e mettere i punti di alimentazione dove si desidera, ciao Francesco ;)



Ciao Francesco, sono orgoglioso di segnalare a uno esperto come te ;) un particolare che ti è sfuggito: Fleischmann art 22217: 4,40 euro. Ma concordo :sicuramente conviene imparare a saldare !
https://www.fleischmann.de/fde/produkte ... kabel.html

Cari saluti

Ugo


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:P :P Ciao Ugo, guarda bene quel codice......... :o
Quello non è un codice Fleischmann ma Roco e quelle scarpette con il filo sono per i binari Roco senza massicciata, poi ora Roco è destinata alla scala H0 e Fleischmann alla N e quindi ormai tutto ciò che è inerente la scala N è sotto marchio Fleischmann, :) :)
E' possibilissimo che vadano bene anche con la massicciata , anche se poi il filo si vede di più che con una saldatura, ma sono per i binari con traversine e vuoto sotto, ecco allora che forando sotto alla scarpetta non vedi più nulla, ma se hai 20 contatti da fare , spendere 88 EURO mi pare esagerato e con 88 EURO faccio 5000 saldature :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Ugo, un abbraccione , alle prossime , Francesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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