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MessaggioInviato: 18/01/2024, 22:06 
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Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Comunque il circuito è lungo complessivamente 15 metri e ci sono al massimo 3 loco in circolazione contemporaneamente senza alcuna carrozza illuminata.
Dovrò solamente alimentare i 5 scambi collegando la z21 al decodere digikeijs DR 4018.
Quindi se devo ripetere il segnale dovrei fare almente 15 morsetti lungo il tracciato 1 ogni metri circa?
Quindi se non ho inteso male, con le caratteristiche sopra discritte, il booster già presente nella centrale z21 è sufficiente per quello che ad oggi ho in mente di realizzare/completare?


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MessaggioInviato: 18/01/2024, 22:58 
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Non è detto, ed anzi non conviene, che la dorsale percorra lo stesso tracciato dei binari.
Con la similitudine di Francesco
Francesco Falcone ha scritto:
Immagina un condominio dove l'acqua arriva con un solo tubo grande e poi con tubi medi devi arrivare a ogni appartamento e al suo interno con tubi ancora più piccoli arriverai ai punti di utilizzo, lavandini, bagni ecc.
così come il tubo principale non arriva sotto ad ogni lavandino, anche la dorsale può essere un unico anello interno al tracciato.
Poi, connettendo inizio e fine dorsale (i due capi dell'anello, naturalmente per ognuna delle due polarità) al booster, si ottiene una maggiore sezione equivalente del filo: la corrente passerà prevalentemente dalla tratta più corta (quella che presenta minore resistenza), e in parte minore anche dall'altra tratta. Nel punto a metà dorsale, il più svantaggiato, sarà come avere un filo di sezione doppia.
Per dorsale e feeder, per i conti sopraddetti, puoi benissimo usare sempre filo da 0.5 mmq che trovi da elettricisti o su Internet, in matasse.

Se da un unico punto partono più fili, come nel caso di dorsale da cui partono più feeder, invece di un mammuth, conviene un morsetto equipotenziale.
Ripropongo il post viewtopic.php?f=48&t=10836&p=171913&hilit=mammuth#p171907
Notare il carrello per stringere, invece della vite (descrizione nel post); ricordate i problemi di tale Federico Cabrini nel serrare i fili?

Persisto nel ribadire che dare una misura in distanza per i feeder è meglio che niente, ma aleatorio.
Le cadute di tensione non avvengono lungo la rotaia, ma in corrispondenza delle scarpette (2 contatti superficiali che si possono ossidare per ogni scarpetta)
Perciò alimentare ogni metro con binari flessibili da 700mm o più significa attraversare (andata/ritorno) 2 scarpette = 4 contatti superficiali
Alimentare ogni metro con binari rigidi da 220 mm significa attraversare 8 scarpette = 16 contatti superficiali
e non è solo questione di quadruplicare statisticamente la resistenza, ma anche incrementare la probabilità che un contatto di una scarpetta si ossidi, e siccome si tratta di resistenze in serie, basta che una aumenti e tutta la serie aumenta.
Insomma, invece che di metri si dovrebbe parlare di scarpette attraversate.
La questione riguarda anche chi usa binari flessibili, se ad esempio ha 5 scambi in serie, e in alcuni tipi di fiddle yard a disegno romboidale succede.

Ripropongo viewtopic.php?f=48&t=10892&hilit=tester&start=0 perchè vedo che molti usano il tester per misurare la tensione a vuoto
Marco, già adesso, se vuoi vedere i punti dove c'è caduta di tensione, usa una lampadina 12V 30W (ad esempio una per auto), saldi due fili e li fai scorrere sulle rotaie: dove vedi la luce affievolirsi c'è caduta di tensione e devi sicuramente saldare i feeder.

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MessaggioInviato: 19/01/2024, 0:05 
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Grazie provvederò con la lampadina a vedere i punti di caduta.
Non ho capito una cosa... ovviamente per mia mancanza.....
La dorsale che esce con due fili dalla Z21 pensavo potesse essere tronca e dalla stessa diramarsi con i feeders.
Invece credo di aver capito che per ciascun filo (due fili ipotizziamo nero e rosso) devo creare un anello ossia esce dalla z21 e poi rientra nella z21. corretto ? poi dall'anello esco con i feeders .
Per la saldatura dei feeders è necessaria saldarla alle scarpette o meglio al binario oppure si possono utilizzare i morsetti 9400 della Fleschmann ?


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MessaggioInviato: 19/01/2024, 0:13 
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Puoi fare come vuoi, tronca o ad anello.
La cosa più semplice è fare qualche dorsale tronca che arrivi in punti nevralgici del tracciato e da lì distribuisci con i feeder.
z21, 2 fili, morsettiera, n dorsali, morsettiera per ogni dorsale, m feeder che partono da queste morsettiere. Come tronco, rami, rametti di un albero.

Ogni volta che usi un contatto non saldato potresti avere successivi problemi.
Quindi, in ordine decrescente di affidabilità, saldatura alla rotaia, saldatura alla scarpetta, mosetti Fleischmann.

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MessaggioInviato: 20/01/2024, 0:25 
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ciao a tutti oggi ho recuperato avio, lampadina ecc.
Pulito i binari e rotabili; accertato con lampadina la tensione su i binari...
risultato....tre loco che vanno tutte assieme senza cali di tensione o scatti. la lampadina posizionata su tutto il circuito non ha dato segni di calo di tensione.
L'unica anomalia ma qui credo sia un altro problema e una delle loco arnold, con decoder zimo che risponde poco sensibilmente ai comandi dati dal multimaus. a basse velocità la loco si riesce a fermare con il corretto impulso del multimaus, a velocità più sostenute la loco si ferma dopo quasi un metro di binario da che ho dato il comando di fermarsi.

nei prossimi giorni procederò con tutti i consigli dati in merito al potenziamento della corrente sul circuito ... ho già preso fili ... mancano solo mammut .

Per la loco che non risponde immediatamente ai comandi avete qualche dritta da fornirmi? è impostata a 125

grazie


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MessaggioInviato: 20/01/2024, 0:39 
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Dovresti conttollare la cv4 responsabile dell'inerzia di arresto, mentre la cv3 è responsabile dell'inerzia di partenza.

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MessaggioInviato: 20/01/2024, 9:09 
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Leggi un po' qui
https://www.dccworld.it/index.php?page= ... miamo.html


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MessaggioInviato: 21/01/2024, 22:33 
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Ciao a tutti problema arresto ritardato della loco.. risolto.
Modificato la cv4 e adesso si ferma con menonritardo.
Proseguo nelle sistemazioni dell'impianto elettrico e modifica di parte del tracciato perché ho visto che la loco con le carrozze in un punto in salita fa fatica.
Vi tengo aggiornati e grazie a tutti


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MessaggioInviato: 27/01/2024, 11:31 
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Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Roberto Macchi ha scritto:
Prova a leggere qui:


Roberto, da dove hai preso questi estratti? sono ben scritti.

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http://scalaenne.wordpress.com


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MessaggioInviato: 27/01/2024, 12:08 
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Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Marco, dal mio libretto sul DCC.
Ciao


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MessaggioInviato: 27/01/2024, 21:55 
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Ciao oggi ho cambiato il tracciato. Provo la lampadina per vedere se vi sono dei cali di tensione ... non vedo grosse differenze in ogni punto controllato. La loco inserita sul tracciato andava un po' a scatti e quindi ho ripulito i binari e per scrupolo ho aperto la loco smontati i carrelli per pulire le ruote e....mi accorgo che un filo nero si è dissaldato. Guardando l'altro carrello dovrebbe essersi staccato dal carrello stesso. Da una parte è presente un filo marrone.
Come da foto.
Domanda stupida .... serve che sia necessariamente attaccato?
Se prima lo era probabilmente si. La loco comunque mi sembra che vada sia aventi che indietro e le luci si accendono. Ovviamente presenta qualche difficoltà a ripartire una volta ferma.

Cosa posso e come devo fare ?


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MessaggioInviato: 27/01/2024, 23:37 
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La foto è un po' sfocata ma direi proprio che il filo nero dovrebbe essere stato saldato a quella piazzola metallica in primo piano... l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di portare questo carrello alle stesse condizioni dell'altro... se il filo nero su quello è saldato da un lato e il marrone dall'altro devi solo fare lo stesso su questo carrello.
Il circuito deve essere completo perchè la loco funzioni a modo magari così funziona lo stesso perchè comunque è chiuso ma non completamente...

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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MessaggioInviato: 27/01/2024, 23:40 
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Grazie Giacomo .. si il filo era saldato dove è presente il punto con lonstagno.
Mi chiedo come posso saldare un filo così piccolo in un punto così piccolo


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Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
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Per saldare un filo piccolo su una piazzola piccola ci vuole un saldatore a punta fine! E stagno sottile 0,5 mm di diametro.
E' importante che tutti i fili che portanto la corrente dai carrelli al circuito siano ben connessi, altrimenti la marcia sarà sempre incerta. A esempio, se in un punto del tracciato ci fosse un piccolo cambio di pendenza il lato del carrello "buono" dalla stessa parte di quello "sconnesso" potrebbe sollevarsi per un piccolo sbilanciamento e la loco rimarrebbe senza un polo di alimentazione.

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salutoNi
Massimo


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Grazie Massimo.
Il saldatore che metto in foto per caratteristiche potrebbe andare bene oltre che per saldare il filo al carrello anche per saldare i fili alle rotaie per trasmettere meglio la corrente ?
Grazie


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