Oggi è 08/09/2024, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/06/2024, 16:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Il mio ultimo anno e mezzo (circa) è stato complesso: due traslochi internazionali, due (nella breve permanenza in Italia fra un trasloco e l’altro) perdite pesanti e – ultimo ma non ultimo – l’invasiva operazione alla spina dorsale che Stefania ha subito quindici giorni fa.
In tutto ciò mi sono stati di grande aiuto i miei trenini ed il loro potere taunaturgico/medicamentoso: prima il plastico avviato a Roma (alla cui realizzazione conto di applicarmi durante i rientri in Patria) e quello in corso di realizzazione, e che faticosamente avanza, qui a Pretoria. Di quest’ultimo – quasi per intero figlio della mia attività di “stampatore seriale”, voglio condividere qualche immagine.
Partendo da Roma avevo imballato (in verità un pò a casaccio) del materiale per una ulteriore realizzazione in ambiente giapponese poi – complice anche il casuale acquisto della stampante 3D – è venuto fuori un qualcosa che vuole essere simil-americano.
Il tutto ha - forse – un aspetto un po' puerile, ma … … … chissenefrega! Specie considerandone la genesi e soprattutto … MY LAYOUT, MY RULES!!!

1. Due tracciati: un “OTTO” con un paio di tronchini ed una linea P@P.
2. L’alimentazione è separata ma dispongo di un solo – ebbene si! – trafo per cui due interruttori “domestici” mi permettono di alimentare selettivamente – ma non insieme - i due tracciati.
3. Per la realizzazione dei rilievi ho utilizzato – in mancanza d’altro – la “schiuma edilizia”. NON è male: è molto leggera e semplice da lavorare ma gonfia molto (è facile sbagliare le dimensioni) e, da fresca, è appiccicosa.
4. Qualche dettaglio: la “fabbrica” che insiste su uno dei tronchini della linea P@P.
5. Qualche dettaglio: il villaggio e la stazione con alcuni carri in sosta.
6. Qualche dettaglio: Il Grain Silo, servito dall’altro tronchino della linea P@P e da uno del circuito “OTTO”.
7. Qualche dettaglio: una vista di insieme (ci siamo quasi)
8. Qualche dettaglio: zitti, zitti , nascosti nel bosco … ... ... :lol: :lol: :lol:

Allegato:
01, Prova tracciati.jpg
01, Prova tracciati.jpg [ 278.59 KiB | Osservato 360 volte ]


Allegato:
02, Pannello di comando.jpg
02, Pannello di comando.jpg [ 179.89 KiB | Osservato 360 volte ]


Allegato:
03, Rilievi in schiuma.jpg
03, Rilievi in schiuma.jpg [ 385.29 KiB | Osservato 360 volte ]


Allegato:
04, Fabbrica.jpg
04, Fabbrica.jpg [ 456.5 KiB | Osservato 360 volte ]


Allegato:
05, Villaggio, stazione e carri in sosta.jpg
05, Villaggio, stazione e carri in sosta.jpg [ 422.88 KiB | Osservato 360 volte ]


Allegato:
06, Grain Silo, vista.jpg
06, Grain Silo, vista.jpg [ 360.53 KiB | Osservato 360 volte ]


Allegato:
07, Vista di insieme.jpg
07, Vista di insieme.jpg [ 241.78 KiB | Osservato 360 volte ]


Allegato:
Commento file: ... E PIJAMOLA A RIDE!!!
08, Sex.jpg
08, Sex.jpg [ 292.53 KiB | Osservato 360 volte ]


Gelidi (qui l'inverno a cominciato a picchiare ...) Saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/06/2024, 16:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Le due figure dell'ultima foto, noto con piacere che non si spaventano a fronte dell'inverno rigido
:lol:
Buoni trenini ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/06/2024, 17:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4202
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao "stampatore seriale" mi stavo domandando che fine avessi fatto, magari ha traslocato un'ennesima volta nel Continente Asiatico mi sono chiesto :roll: :roll: :roll:
Al di là della coppia di "porcellini" che poi tanto porcellini non sono :D :D :D dal momento che hai trovato una schiuma da barba atta a ergere montagne vedi un pò di nascondere il suo accoppiamento con la base aggiungendo un pò di terra o erba in modo da nascondere quella sensazione di provvisorio in procinto di decollare, poi magari visto che tra un pò arriveranno le vacanze per i più fortunati che ancora lavorano :lol: :lol: :lol: aggiungi laterlamente un pezzetto di cartone a quelle rampe nascondendo quella che sembra più una linea metropolitana sospesa che una zona montuosa, e poi dimmi dove cavolo hai pescato quegli orribili eliccotteri verticali bianchi :roll: :roll: :roll: (Non mi dire che sono opera tua perché non ci voglio credere :lol: :lol: :lol: ).
Per ultimo ma credo siano ancora da terminare sporca un pò quei fabbricati appena usciti dalla scatola ed altri dalla tua stampante :lol: :lol: :lol:
Comunque bravo ovunque tu vada in vacanza ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/06/2024, 18:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Un altro trasloco ... Please NOT!!! Il progetto originale prevede(va?) il Sud Africa come ultima tappa.

Poi ... di cose ce ne sono da fare anche troppe, lo so. Ma anche le "beghe fermodellistiche" seguono il flusso, che in questo momento è agitato: nascondere i piloni e "rimodulare" :lol: :lol: :lol: le pale eoliche è in preventivo. Se non riuscirò (dovrei applicarmi di più alla stampante, e non so se riuscirò) le sopprimerò (e penserò a qualcosa di altro).

Sporcare i fabbricati? Aspetterò che la polvere faccia il suo sporco lavoro e ... in realtà qui non credo succeda, in VN la difficoltà era quella di evitare gli accumuli eccessivi ... :lol: :lol: :lol: . Però anche un paesino tutto carino, pulitino, "liccato" ha il suo fascino ... o no?

In ogni caso: tempo al tempo, spero!!!

Francesco.

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010