Oggi è 30/12/2024, 19:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/12/2023, 17:11 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Sono molto contento giovanni!
Appena esco da sto turbinio di casini ti rispondo alle mail.
nel frattempo ottima cosa che giochi (soprattutto con tua figlia) lo spirito è proprio questo.

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it

Profilo  
MessaggioInviato: 07/12/2023, 20:19 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Bravo Giovanni.
Dopotutto questo plastico era nato per giocare

A presto

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind

Profilo  
MessaggioInviato: 11/12/2023, 15:05 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Benvenuto al Lato Oscuro del Modellismo Ferroviario 8-)

Profilo  
MessaggioInviato: 11/12/2023, 15:38 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Grazie a voi, e includo Antonio Rosano che, tre anni fa quando ho mosso i primi passi con il gioco sul plastico si é mostrato disponibilissimo a rispondere alle mie innumerevoli domande!

Questo weekend ho iniziato un lavoro che procrastino da mesi: il piazzale (enorme) del plastico. Quando sarà terminato rappresenterà l'area di scarico / carico carri dell'intera Agrialpina e avrà un ruolo centrale nelle operazioni.
L'idea é di sopraelevare una parte del piazzale con dei fogli di balsa da 5 mm, creare una rampa per l'accesso dei camion, stuccare, dipingere il tutto color cemento ed invecchiare. La parte sopraelevata avrà come funzione quella di caricare e scaricare carri chiusi e aperti (merce pallettizzata, derrate deperibili, pietrisco, barbabietole, ...) e potrà ospitare 5 carri (10 assi per coloro che Fremono).
La parte posteriore del piazzale, grazie ad una separazione con un bel muro di cemento industriale, avrà la funzione di marciapiede per la stazione delle Torricelle.

Allegati:
Piazzale1.jpg
Piazzale1.jpg [ 3.36 MiB | Osservato 2719 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 28/10/2024, 16:24 
Non connesso
Socio ASN

Buongiorno a tutti, vi avevo lasciati con il progetto del piazzale dell'Agrialpina, che nel frattempo ha avanzato con un paio di mani di vernice color cemento (foto 1).
Pian piano sto rifinendo i bordi per integrarlo meglio con il paesaggio circostante.

Il prosssimo passo sarà di ridurre la superficie cementata per ritrovare un terreno più naturale, con una parte del piazzale in terra.

La parte sinistra sarà dedita al carico/scarico di carri aperti trasportanti sabbia, legname, cippato e prodotti agricoli: quindi sul piazzale si ritroveranno resti di questi carichi. La parte centrale ospiterà un edificio autocostruito di stoccaggio per merci pallettizzate e refrigerate (seconda foto).
L'idea, come al solito, é di creare delle zone specifiche per tipo di carro per...complicarmi la vita quando gioco!

Allegati:
IMG_6126.jpg
IMG_6126.jpg [ 6.3 MiB | Osservato 2398 volte ]
IMG_6129.jpg
IMG_6129.jpg [ 5.83 MiB | Osservato 2398 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 28/10/2024, 21:20 
Non connesso
Maestro Modellista

Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Bello.
Un binario annegato per consentire il carico su carrelli stradali non lo fai?

Ugo Rossi ha trovato questo bellissimo video che mostra le modalità di una volta per l'uso dei carri merce
phpBB [video]

non conoscevo proprio l'uso dei mini container e credo che questo sarà di ispirazione per prossimi sviluppi.

Profilo  
MessaggioInviato: 29/10/2024, 10:27 
Non connesso
Socio ASN

Grazie per questo bellissimo video, in effetti può essere di grande spunto, anche se racconta un'epoca ben antecedente alla mia.

Per quanto riguarda il binario annegato, ci ho provato più volte senza troppo successo sul plastichetto precedente: la prima volta ho usato dello stucco fino, ma non ero riuscito a stenderlo più basso rispetto ai binari quindi le ruote si sollevavano. Anche cartavetrando il piazzale il risultato era scadente e ogni volta che pulivo le rotaie sverniciavo l'area circostante.
Ho poi provato con degli spessori di balsa e plasticard, tra e intorno ai binari, ma non ero riuscito a fare un bel lavoro di taglio e alla fine ho tolto tutto.

Adesso mi avvalgo del principio anglosassone del "kiss" o "keep it simple, stupid" ed evito di cacciarmi in guai modellistici se non é necessario.
Continuo a fare delle prove di paesaggio su degli scarti di legno, e penso che in futuro mi ricimenterò nell'annegamento del binario!

Profilo  
MessaggioInviato: 29/10/2024, 11:32 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
[quote="Giovanni Mendini"]Grazie a voi, e includo Antonio Rosano che, tre anni fa quando ho mosso i primi passi con il gioco sul plastico si é mostrato disponibilissimo a rispondere alle mie innumerevoli domande!

;)
Avevi solo bisogno di un input. Poi hai messo in campo le tue qualità.
Buon divertimento.

Profilo  
MessaggioInviato: 29/10/2024, 19:20 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Giovanni Mendini ha scritto:
Grazie per questo bellissimo video, in effetti può essere di grande spunto, anche se racconta un'epoca ben antecedente alla mia.

Per quanto riguarda il binario annegato, ci ho provato più volte senza troppo successo sul plastichetto precedente: la prima volta ho usato dello stucco fino, ma non ero riuscito a stenderlo più basso rispetto ai binari quindi le ruote si sollevavano. Anche cartavetrando il piazzale il risultato era scadente e ogni volta che pulivo le rotaie sverniciavo l'area circostante.
Ho poi provato con degli spessori di balsa e plasticard, tra e intorno ai binari, ma non ero riuscito a fare un bel lavoro di taglio e alla fine ho tolto tutto.

Adesso mi avvalgo del principio anglosassone del "kiss" o "keep it simple, stupid" ed evito di cacciarmi in guai modellistici se non é necessario.
Continuo a fare delle prove di paesaggio su degli scarti di legno, e penso che in futuro mi ricimenterò nell'annegamento del binario!

Hai provato con il cartone pressato? L'ho usato sul mio vecchio plastico e, devo dire, che ne ero particolarmente soddisfatto!
Dipinto in grigio scuro a simulare l'asfalto aveva reso veramente bene l'idea, anche perché il cartone assorbe il colore schiarendolo, basta una seconda mano dove si vuole che il catrame risulti rappezzato.

Ciao, Angelone

Profilo  
MessaggioInviato: 31/10/2024, 9:05 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova

Puoi provare quest'alternativa che ho visto usare dai tedeschi a Porto Ceresio: i binari per tram Tomix. Sono già annegati perfettamente a livello nella plastica, c'è solo dell'invecchiamento da fare per non lasciare un effetto 'giocattoloso'.

Profilo  
MessaggioInviato: 31/10/2024, 9:19 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Io ho fatto così (in H0):

Allegati:
2024-10-31_081807.jpg
2024-10-31_081807.jpg [ 113.18 KiB | Osservato 2231 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 31/10/2024, 9:47 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Per quanto riguarda il binario annegato, ci ho provato più volte senza troppo successo sul plastichetto precedente

Vai di cartoncino, se già su base grigia, ancora meglio, cosi devi solo sporcarlo o metterci erbette qua e là.
Lo tagli a misura facilmente con un taglierino.
Se devi asfaltare tratti curvi, usa prima un foglio di carta normale, da premere lungo il binario per imprimere la forma delle rotaie interne/esterne; quindi ritaglia la sagoma della carta e usala come dima per riportare la curva del binario sul cartoncino, che poi applicherai sul binario (all'interno e agli esterni) con colla vinilica.
Per mia esperienza, con la geometria dei binario peco 55, una larghezza di 6mm è un sufficiente compromesso, nella parte interna, tra effetto visivo e marcia regolare dei bordini delle ruote delle loco/carri.

Allegati:
IMG_20241031_085040.jpg
IMG_20241031_085040.jpg [ 2.56 MiB | Osservato 2223 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 31/10/2024, 11:00 
Non connesso
Maestro Modellista

Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
beh visto che ci sono suggerimenti sul binario affogato, ci metto il mio
per la mia stazione portuale di Gallipoli, Io ho stampato in 3D per il binario Märklin in scala Z dei riempitivi che si inseriscono tra le traversine.
Allegato:
Commento file: Binario affogato a Gallipoli Porto, i riempitivi degli scambi sono ancora da verniciare
binarioAffogatoGallipoli.jpg
binarioAffogatoGallipoli.jpg [ 950.65 KiB | Osservato 2212 volte ]

Così si possono anche riempire le aree degli scambi che sarebbero altrimenti problematiche
Ovviamente lo stesso è possibile per binari commerciali in N

Profilo  
MessaggioInviato: 01/11/2024, 0:04 
Non connesso
Maestro Modellista

Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Io le ho fatte così su biario Peco cod.55
Allegato:
Immagine WhatsApp 2024-10-31 ore 22.48.56_1b81f514.jpg
Immagine WhatsApp 2024-10-31 ore 22.48.56_1b81f514.jpg [ 169.03 KiB | Osservato 2176 volte ]

Il piazzale è in carton piuma e la parte centrale della rotaia è in cartoncino da 1mm il tutto dipinto con colori a tempera.
Basta stare qualche decimo più bassi del fungo e il treno passa indenne.

Profilo  
MessaggioInviato: 01/11/2024, 13:32 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Confermo Mario, anche io ho fatto così. In più occorre stare un mezzo mm più stretto rispetto alla rotaia (1 mm in totale), sia per evitare attriti con i bordini dei mezzi che per evitare di sovrapporre il cartoncino al "morsetto" di plastica che blocca la rotaia sulla traversina.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]