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Buonasera, insieme a mio figlio stiamo realizzando un plastico analogico (lo vuole così per giocare con tutti gli interruttori). Volevo però vedere se ho capito giusto come si eseguono i sezionamenti.
Vi allego un'immagine dove:
Pallini rossi polo positivo (ovviamente prima e dopo un sezionamento) e pallino nero polo negativo
Stanghetta blu sezionamento
Stanghetta verde scarpette isolanti
Allegato:
ipotesi sezionamenti.jpg
ipotesi sezionamenti.jpg [ 204.45 KiB | Osservato 1589 volte ]

Vi ringrazio ancora per la comprensione e la gentilezza.
Alex.


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MessaggioInviato: 18/11/2024, 19:21 
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Ciao Alessandro, il neo Ennista come si chiama? Così potremmo iniziare a dialogare anche con lui ;) ;) ;)
Se il plastico è un gioco va benissimo come lo avete impostato, se invece mirate un pò più in alto ci sarebbero un pò di considerazioni da fare, per ora partiamo con la prima indipendentemente dalle due scelte, salite (e mi sembra di vederne) non devono superare il 3% se 2,5% meglio ancora altezza dei ponti o sottopassi almeno 60mm , questo tanto per incominciare, per i sezionamenti ti risponderanno gli esperti, io non li uso perchè vado in digitale (che però consiglierei anche a voi), poi ci aggiorniamo ;) ;) ;)

Giancarlo


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Premetto che consiglio anch'io una alimentazione digitale delle locomotive e una gestione analogica del tracciato.
Questo significa non sezionare nulla (in digitale servirebbe solo per una gestione automatica via pc del traffico), adottare una serie di interruttori o pulsanti (meglio se raggruppati in un sinottico) con cui comandare i deviatoi (che saranno motorizzati), eventuali segnali e passaggi a livello.
Le loco, digitalizzate, si muoveranno solo se comandate specificatamente; quindi niente sezionamenti per tenere fermi alcuni convogli mentre altri girano.
Così facendo, il tuo piccolo potrà giocare sia da solo che in compagnia tua o di altri amichetti, ognuno a comandare il proprio convoglio. E soprattutto puoi far girare due convogli in direzione contraria con incrocio nella stazione.

Comunque in linea di massima i sezionamenti che hai fatto sono corretti. Per semplicità direi di isolare sempre e solo le rotaie di un polo, ad esempio il positivo, così da semplificare il più possibile il cablaggio.


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MessaggioInviato: 18/11/2024, 23:29 
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Mauro Menini ha scritto:
Premetto che consiglio anch'io una alimentazione digitale delle locomotive e una gestione analogica del tracciato.
Questo significa non sezionare nulla (in digitale servirebbe solo per una gestione automatica via pc del traffico), adottare una serie di interruttori o pulsanti (meglio se raggruppati in un sinottico) con cui comandare i deviatoi (che saranno motorizzati), eventuali segnali e passaggi a livello.
Le loco, digitalizzate, si muoveranno solo se comandate specificatamente; quindi niente sezionamenti per tenere fermi alcuni convogli mentre altri girano.
Così facendo, il tuo piccolo potrà giocare sia da solo che in compagnia tua o di altri amichetti, ognuno a comandare il proprio convoglio. E soprattutto puoi far girare due convogli in direzione contraria con incrocio nella stazione.

Comunque in linea di massima i sezionamenti che hai fatto sono corretti. Per semplicità direi di isolare sempre e solo le rotaie di un polo, ad esempio il positivo, così da semplificare il più possibile il cablaggio.


Sottoscrivo. Comunque tieni presente che per fare incrociare due treni viaggiati sullo stesso binario, sia in analogico che in digitale, hai bisogno di due punti di incrocio. Uno dei due può essere una opportuna stazione nascosta. - Francesco

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MessaggioInviato: 21/11/2024, 18:04 
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Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Adesso stiamo procedendo alla stesura dei primi binari e alla creazione della struttura ma abbiamo fatto delle modifiche della zona bassa. Una domanda però ce l'ho: le scarpette isolanti sono obbligatorie sui sezionamenti? Perché ho visto che creano uno spazio abbastanza grande e mi si allunga lo spazio cambiando di qualche mm le misure... poi.. mi hanno consigliato di metterle sugli scambi ma non ho ben capito ne come ne perché farlo. Grazie mille di nuovo a tutti.


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MessaggioInviato: 21/11/2024, 18:41 
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Alessandro Prati ha scritto:
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Adesso stiamo procedendo alla stesura dei primi binari e alla creazione della struttura ma abbiamo fatto delle modifiche della zona bassa. Una domanda però ce l'ho: le scarpette isolanti sono obbligatorie sui sezionamenti? Perché ho visto che creano uno spazio abbastanza grande e mi si allunga lo spazio cambiando di qualche mm le misure... poi.. mi hanno consigliato di metterle sugli scambi ma non ho ben capito ne come ne perché farlo. Grazie mille di nuovo a tutti.

Ciao Alessandro, solo una precisazione stai impegando materiale Fleischmann?
In questo caso visto la semplicità del tuo/vostro impianto io non farei nessun sezionamento, gli scambi Fleischmann hanno la possibiltà di diventare pensanti, cioè, se guardi bene in prossimità del cuore vi sono due mollettine che togliendole tolgono la corrente al tratto interessato, mi spiego meglio, metti di avere un treno che arriva dalla tua sinistra nella stazione che hai previsto ed entra nel primo binario se tu lasci in retta via lo scambio in uscita il treno procede se invece gli dai la deviata quel treno si fermerà ed in questo modo consentirai al treno che arriverà dalla tua destra di entrare nel secondo binario dove si fermerà se non gli avrai dato il via libera spostando lo scambio interessato, forse è un tantino complicato da spiegare, ma tu prova ad eliminare le mollette da tutti gli scambi e vedrai, in questo caso non serviranno ne sezionamenti e tantomeno le scarpette isolanti ;) ;) ;)

Giancarlo


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Le scarpette isolanti tra due rotaie sezionate servono a tenerle perfettamente allineate sia verticalmente che orizzontalmente e a distanziarle quel tanto perchè non ci sia contatto (elettrico). Direi quindi che sia il caso di metterle e la geometria del tracciato di solito non ne soffre anche se allungano di 1-2 mm un tratto.
A tal proposito ti suggerisco di lasciare un minimo spazio tra le giunzioni delle rotaie, perchè ora siamo in una periodo relativamente fresco, per non dire freddo; quest'estate, con temperature superiori, avrai una leggera dilatazione del metallo delle rotaie (rispetto a come sono ora) che potrebbe darti qualche problema se non compensata da una minima tolleranza attuale tra le giunzioni.

Il fatto di mettere le scarpette isolanti alle rotaie interne in uscita da un deviatoio è conseguenza della polarizzazione del cuore del deviatoio stesso. Per questa soluzione, che permette una migliore captazione di corrente da parte delle loco nel passaggio sui cuori dei deviatoi, ti rimando alle schede tecniche del mio precedente club (cerca DEVIATOI CON CUORE POLARIZZATO):

https://www.modellismopavese.com/le-sch ... rotecnica/


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MessaggioInviato: 21/11/2024, 19:02 
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Alessandro per meglio comprendere quello che ti ho in precedenza descritto, se guardi la 506 ferma alla stazione vedrai che lo scambio è aperto sulla deviata per consentire ad un treno in arrivo sulla medesima lina di entrare nel binario di sinistra, quando io invertirò lo scambio il treno sarà già passato e potrò far partire la 506 tutto lì senza sezionamenti e senza scarpette isolanti :roll: :roll: :roll:
Quì è nel lontano 2016 ancora in fase di completamento, adesso sono alla quarta edizione :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


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:oops: Gian una precisazione:
lo scambio pensante toglie la corrente su una rotaia in deviata e sull'altra rotaia in corretto tracciato , non serve la scarpetta isolante da sezionamento se hai un tronchino come in foto, ma se sei in linea la scarpetta ci vuole , posta sulla rotaia giusta in base alla spiegazione sopra fatta e alla distanza congrua da far fermare anche una doppia trazione. :o
Nel mio plastico tutti i sezionamenti , scambi pensanti, semafori ecc. , vanno da un minimo di 222 millimetri , ovvero un binario dritto 9100 Fleischmann con massicciata , fino un massimo di 444 millimetri, che sono in maggior percentuale . ;) ;) ;)
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: 21/11/2024, 23:06 
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Francesco Falcone ha scritto:
:oops: Gian una precisazione:
lo scambio pensante toglie la corrente su una rotaia in deviata e sull'altra rotaia in corretto tracciato , non serve la scarpetta isolante da sezionamento se hai un tronchino come in foto, ma se sei in linea la scarpetta ci vuole , posta sulla rotaia giusta in base alla spiegazione sopra fatta e alla distanza congrua da far fermare anche una doppia trazione. :o
Nel mio plastico tutti i sezionamenti , scambi pensanti, semafori ecc. , vanno da un minimo di 222 millimetri , ovvero un binario dritto 9100 Fleischmann con massicciata , fino un massimo di 444 millimetri, che sono in maggior percentuale . ;) ;) ;)
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao "matassone" mi permetto di dissentire, ho come esempio il tracciato dell'amico Alessandro, la sua stazioncina è ne più ne meno una copia del mio scalo merci dove invece di 2 binari ne avevo una decina e tutti con scambi pensanti e nessun sezionamento e nessuna scarpetta isolante che invece sono stato costretto ad usare montando i miei scambi e l'uso dei servomotori, e tutti si comportavano secondo la mia descrizione quindi c'è qualcosa che non mi torna stando alla tua puntualizzazione :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


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:P Gian potrebbe essere che hai un tratto di binario posto tra due scambi pensanti e in questo caso se disposti entrambi in corretto tracciato, senza scarpette tolgono la corrente in deviata a tutto il tratto in deviata , basta che azioni uno dei due e il tratto è nuovamente alimentato. :o
In pratica lo scambio si comporta come un'interruttore e toglie la corrente dallo scambio in avanti, deviata o corretto tracciato che sia, se quindi dopo di esso non hai alimentazioni tutto resta disalimentato e non servono scarpette, ma se dopo lo scambio hai un riporto di corrente , vicino o lontano non importa, , esso annulla l'effetto dello scambio, quindi tra il riporto di corrente e lo scambio è necessaria una scarpetta di isolamento . ;)
ARICIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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Tanto per restare nel tema caro il mio "Matassone", questo è il mio scalo prima dell'ultimo rifacimento dove ho sostituito tutti gli scambi che si vedo con quelli autocostruiti (ma questo è un'altro discorso)
quindi se guardi a parte i doppi binari e la zona scalo che potrebbe portare a confusione l'amico Alessandro i binari sul margine destro dello scalo sono una esatta riproduzione dei suoi e senza ausilio di nessun sezionamento e nessuna scarpetta facevo fermare un convoglio sul primo binario e ne facevo transitare un secondo sul secondo binario, la medesima cosa nella linea a fianco, uno in sosta ed un'altro di passaggio e se comandavo un deviatoio uno si fermava e partiva in automatico l'altro, semplice no?
Ciaooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

Giancarlo


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MessaggioInviato: 22/11/2024, 20:21 
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Giancarlo Adami ha scritto:
Tanto per restare nel tema caro il mio "Matassone", questo è il mio scalo prima dell'ultimo rifacimento dove ho sostituito tutti gli scambi che si vedo con quelli autocostruiti (ma questo è un'altro discorso)
quindi se guardi a parte i doppi binari e la zona scalo che potrebbe portare a confusione l'amico Alessandro i binari sul margine destro dello scalo sono una esatta riproduzione dei suoi e senza ausilio di nessun sezionamento e nessuna scarpetta facevo fermare un convoglio sul primo binario e ne facevo transitare un secondo sul secondo binario, la medesima cosa nella linea a fianco, uno in sosta ed un'altro di passaggio e se comandavo un deviatoio uno si fermava e partiva in automatico l'altro, semplice no?
Ciaooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

Giancarlo


Logico Giancarlo. tu il doppio sezionamento lo realizzi con la coppia di scambi e il tratto isolato è tutto il binario fra essi compreso. Comunque in assenza di scarpette isolate si può usare il metodo che si usa (usava?) nei plastici montati e arredati dove era necessario creare tratti isolati: col flex si taglia il binari e si introduce, specie se in curva, qualcosa che gli impedisca di richiudersi. Io ho sempre usato pezzetti di styrene che è facilissimo poi sagomare sulla sezione del binario. - Francesco

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MessaggioInviato: 22/11/2024, 20:55 
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:P Quindi alla fine ciò che ho scritto è corretto :!: :!: :!:
Come ha scritto Valentino necessita un doppio isolamento che tu crei con i due scambi e se vuoi fare una prova veloce e pratica basta che metti una loco ferma , poi con un pezzo di filo fai ponte tra prima delle scambio e dopo, ovvio nella rotaia interrotta e vedi che la locomotiva riparte :idea:
Se invece vuoi fare si che i treni si fermino in prossimità degli scambi, ma senza togliere la corrente a TUTTO il tratto , devi mettere una scarpetta al centro del tratto, così crei due aree sezionate comandate indipendentemente dai singoli scambi , avendo così due loco ferme indipendenti. ;)
Sai che sono "matassone" e è difficile che sbaglio in queste semplici cose, un'abbraccione gigante, Falchetto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s. : ma ormai tu usi il digitale e quindi tutto questo non ti serve, perché al contrario dell'analogico, il digitale non vuole interruzioni, esattamente come ho fatto nel tracciato monta smonta che ho messo in sala solo per il digitale . :!: :!: :!:
In realtà l'idea era di un monta smonta , ma alla fine è rimasto sempre montato...gioie di essere single ..... :lol: :lol: :lol: :lol:


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Quindi alla fine ciò che ho scritto è corretto :lol: :lol: :lol:
Spiegatemi a cosa cavolo servirebbero ad Alessandro i sezionamenti e le scarpette isolanti quando deve solo fermare un treno mentre ne arriva un'altro, non ha un plastico megalattico quindi..... :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


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