Oggi è 21/12/2024, 16:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/05/2024, 11:52 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Nei giorni 18 e 19 prossimi, si terrà qui a Siena la XIIIa Edizione della Mostra di Modellismo Statico "La Storia a piccoli sorsi", organizzata ogni due anni dal club di cui faccio parte, il Gruppo Modellisti Senesi (GMS), col patrocinio del Comune di Siena e della Pegaso (ditta di Figurini qui di Siena). Essendo di modellismo statico, ovviamente non è prevista una sezione ferroviaria, anche se c'è una Categoria per i Mezzi civili dove, volendo, si potrebbero presentare anche modelli di treni.
Comunque ci sarà una rappresentanza, sia pur piccola, di treni nella nostra scala, in quanto come Club presentiamo una selezione di modelli eseguiti dai vari soci, e io, come ovvio, porto una serie di modelli, convertiti o modificati, e anche la nostra ASN sarà rappresentata (a parte indegnamente da me come persona) anche dal modello della E444 prototipo montata a partire dal Kit ASN. Spero di poter fare e postare qualche foto, anche se mi sarà difficile, essendo anche giudice per la Sezione Junior della Mostra, e incaricato della ricezione dei modelli quando saranno consegnati... e quest'anno l'impegno sarà grosso, in quanto, contrariamente ai nostri dubbi, la partecipazione è fortissima, sia come espositori (siamo al momento a 153 iscritti, e le pre-iscrizioni non sono ancora chiuse, e comunque qualcuno extra arriva come sempre...) sia come pezzi esposti (compreso tutto, dai figurini ai carri armati, auto, aerei, astronavi ecc ecc ecc) che ammontano, per ora, a ben 618...
Se qualcuno capitasse da queste parti e venisse mi farebbe un grosso piacere ovviamente... siamo nell'ex-Mercatino Rionale dentro Porta Camollia, nella mia Contrada, l'Istrice...

Profilo  
MessaggioInviato: 21/05/2024, 13:42 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
A manifestazione conclusa (e dopo aver ripreso un po' fiato) posso dare qualche numero... abbiamo superato i 200 espositori e i 700 pezzi in mostra, un successo ampiamente superiore alle nostre più rosee aspettative... ci siamo fatti un mazzo tanto ma alla fine la soddisfazione è stata tanta. Abbiamo ricevuto i complimenti da tutti i partecipanti e anche dal molto pubblico che ha visitato la mostra (anche questo ha superato le nostre aspettative).
Il livello dei modelli in mostra è stato decisamente elevato (mettendo in crisi noi giudici chiamati a dover scegliere tra modelli che avrebbero meritato tutti dei premi) e, incredibile, c'erano pure dei modelli che, bene o male, avevano a che fare con le ferrovie. Devo dire poi che i miei trenini hanno attirato l'attenzione di molti visitatori e di altri modellisti, e quando davo spiegazioni sul fatto che erano modelli modificati o ottenuti da stampe 3D e poi "rimaneggiati", in parecchi sono rimasti a dir poco stupiti, e un paio di persone mi hanno pure confessato che rivalutavano il modellismo ferroviario, in quanto convinti che i trenini si comprano già fatti e via... grande soddisfazione!!!
Devo scaricare un po' di foto che ho fatto (poche, l'impegno è stato grosso) e le posterò. Su WA le ho anticipate... se volete darci un occhio...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]