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Doppio scartamento https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=84&t=8091 |
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Autore: | Gianfranco Visentin [ 26/09/2017, 11:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Doppio scartamento |
Attratto dalla complessità di mischiare scartamenti (standard e ridotto, ovvero nella nostra scala 9mm e 6.5m) nella maniera illustrata da Marco nel post https://scalaenne.wordpress.com/2017/09/02/doppio-scartamento/ ho creato una serie di elementi che consentono di fare questo. I binari sono fatti da una base stampata in 3D a cui vanno infilate rotaie PECO codice 60 ([url]http://www.hattons.co.uk/35590/Peco_Products_IL_1_Flat_Bottom_Rail_nickel_silver_Code_60_x6_/StockDetail.aspx[/url) ]tagliate ad arte. Il primo elemento permette di fare il classico binario interposto a tre rotaie (qui con un carro F Arnold ed un carro Gv20.000 di mia produzione) Allegato: Il secondo elemento è una coppia di scambi non attuati in cui lo scartamento ridotto va sempre in deviata e quello standard sempre in principale. Gli scambi hanno lo stesso angolo di scambi mini-club. Allegato: Così si possono fare confluire sullo stesso binario materiali dei due scartamenti Allegato:
Commento file: Un improbabile prossimità di M1 e Bombolo IMG_20170925_222631-1024x576.jpg [ 102.46 KiB | Osservato 2036 volte ] In futuro farò un incrocio. Shapeways non può/vuole mettere a disposizione questo progetto per limitazioni dei loro materiali/processi. Mi sono rivolto ad un piccolo produttore locale per i diversi prototipi che ho dovuto fare. Se qualcuno è interessato, posso procurare qualche pezzo in più nel prossimo lotto di produzione. I costi indicativi sono 6 euro per la coppia di scambi e 4 euro per 30 cm di binario interposto. Ciao G. |
Autore: | antonio rampini [ 26/09/2017, 11:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
Bravissimo Gianfranco, molto interessante - sono interessato Se riesci a farmi fare una coppia di scambi e un po' di binario a tre rotaie, ti ringrazio... |
Autore: | daniele adorni [ 26/09/2017, 14:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
Spettacolo! ovviamente ed indiscutibilmente interessato anch'io!!!!! una coppia di scambi e due spezzoni di binario da 30 grazie Gianfranco! |
Autore: | Daniele Laucelli [ 28/09/2017, 19:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
Complimenti ancora Gianfranco. Ovviamente interessato anch'io (Almeno per Potenza Inferiore Scalo!!!) Una coppia di scambi (almeno) e dei tratti di binario. A presto D |
Autore: | marco ronchetti [ 29/09/2017, 6:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
Gianfranco, non capisco come funziona lo scambio. L'ago deve essere mobile per permettere alla N di andare diritta e alla Nm di andare in deviata, a meno di avere come nei Tillig la controrotaia sulla N, che però nel tuo scambio non vedo. Puoi chiarire? Comunque interessato a due scambi e tre x 30 cm di rotaia. Grazie! |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 29/09/2017, 10:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
Ciao Marco, l'ago non è mobile e ci sono delle controrotaie. Ho preparato un disegno per mostrarne il funzionamento. Allegato: Riguardo alla prossima cosa da fare, ho cambiato idea, farò la piattaforma girevole classica delle FCL. Ciao G. |
Autore: | antonio rampini [ 29/09/2017, 11:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
marco ronchetti ha scritto: Gianfranco, non capisco come funziona lo scambio. L'ago deve essere mobile per permettere alla N di andare diritta e alla Nm di andare in deviata, a meno di avere come nei Tillig la controrotaia sulla N, che però nel tuo scambio non vedo. In effetti la controrotaia, essenziale, è "bassa" rispetto alla deviata della Nm. Gianfranco, dovresti spostare più a sinistra la controrotaia, per riportare in sicurezza la marcia dell'automotrice |
Autore: | marco ronchetti [ 29/09/2017, 11:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
Grazie, non vedevo la controrotaia superiore, ora è chiaro. |
Autore: | antonio rampini [ 29/09/2017, 11:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
Gianfranco Visentin ha scritto: (...) Riguardo alla prossima cosa da fare, ho cambiato idea, farò la piattaforma girevole classica delle FCL. AAAAHHHHHHH Pensa che me la stavo progettando! |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 29/09/2017, 12:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
antonio rampini ha scritto: In effetti la controrotaia, essenziale, è "bassa" rispetto alla deviata della Nm. Gianfranco, dovresti spostare più a sinistra la controrotaia, per riportare in sicurezza la marcia dell'automotrice Si Antonio è bassa perché contavo di fare un ago molto più acuto che avrebbe avanzato la fessura nel mezzo dell'area di lavoro della controrotaia. Poi dopo 2-3 prove molatura delle rotaie con angoli molto acuti, ho realizzato che 1) non è facile ottenere angoli molto stretti 2) soprattutto non è necessario. Estenderò a sinistra la controrotaia, ma già adesso funziona! Il cambio di direzione di un carrello va visto in un contesto dinamico (più che solo quello statico dei vincoli geometrici/volumetrici creati dalla controrotaia): il carrello per inerzia di moto tende naturalmente ad andare dritto. Ciao G. |
Autore: | antonio rampini [ 29/09/2017, 15:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
Gianfranco Visentin ha scritto: (...) Estenderò a sinistra la controrotaia, ma già adesso funziona! Il cambio di direzione di un carrello (...) Ho pensato la stessa cosa, non credo sia comunque necessario allungare la controrotaia, penso basti spostarla a sinistra... Sempre complimentissimi eh |
Autore: | giovanni biallo [ 26/12/2017, 12:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
Ciao Gianfranco. Avrei bisogno anch'io del tuo fantastico kit per due scambi e relativi binari. Come possiamo fare? Ti mando il mio indirizzo e mi dici la spesa complessiva di spedizione? |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 04/01/2018, 18:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Doppio scartamento |
Caro Giovanni,\ non ho ancora messo a disposizione il kit perché non sono riuscito ancora a trovare la combinazione giusta di materiale e spessori. Al momento la percentuale di riuscita è bassissima, devo fare 6 scambi per ottenerne due perfetti. L'esplorazione di alternative è tediosa e costosa quindi mi sono temporaneamente messo a fare altro. Riprenderò appena finito con la nuova sfornata di modelli. Ciao G. P.S. Ti devo ancora mandare le decal FSE, non me ne sono scordato. |
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