Oggi è 12/03/2025, 13:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D445 Arnold
MessaggioInviato: 07/02/2025, 10:10 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Mi sono fatto la replica della targa della 445.1084 che ho preso da arnold

Allegati:
IMG_20250207_090828.jpg
IMG_20250207_090828.jpg [ 3.14 MiB | Osservato 672 volte ]

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it
 Profilo  
MessaggioInviato: 08/02/2025, 2:52 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Andrea Nasso ha scritto:
Mi sono fatto la replica della targa della 445.1084 che ho preso da arnold

Bella....

Profilo  
MessaggioInviato: 10/02/2025, 13:52 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: FS qualunque epoca
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Ciao a tutti, ho messo sui binari la D445 e devo dire che mi ha riconciliato con il "nostro" fermodellismo...
Bella, cammina bene, nessuna incertezza in alcun passaggio, minimo buono, "massimo" anche, luci ok...
Forse solo un po' leggerina, non ho livellette dove testarla ma sarei fiducioso.
Perchè scrivo questo? Perchè ultimamente stavo valutando di lasciare un po' perdere, tutto o quasi quello che ho preso aveva ed ha qualcosa che non va.
Per fortuna "solo" materiale trainato, ma svii, sganciamenti, mancati agganci, aggiuntivi mancanti, assi che si staccano, carrelli che svolazzano via... anche no, anche basta; bei modelli come da lustri se non "da mai" se ne sono visti, ma la "N" è da plastico, da gioco, se sono belli ma non ballano che ci faccio?
In tutto ciò un plauso a Lo.Co.: i suoi modelli bene o male non tradiscono mai, e sono anche sempre più belli.
E insomma... aridatece le Rivarossi UIC :lol:
Invidio un po' e ammiro tanto chi ha la manualità, un po' di tempo ed un po' di spazio ed attrezzature per "muovere le mani", quindi anche per sistemare quei piccoli/grandi difetti ma questi non possono e non devono essere la norma sennò restiamo una nicchia nella nicchia.
Brava Arnold (e Hornby) quindi! :)

Profilo  
MessaggioInviato: 10/02/2025, 22:38 
Non connesso
Membro del Direttivo

Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Un po’ leggerina anche per me…

Profilo  
MessaggioInviato: 11/02/2025, 17:23 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V-VI, principalmente FS
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: Reggio Emilia
Salve,
scusate la domanda forse banale, ma...qualcuno ha avuto problemi col vomere della D445 livrea navetta ? Io ne ho tre versioni (livrea originale, livrea navetta/MDVC, livrea IC Sun) e quella in livrea navetta ha tentato di impuntarsi e "toccare sotto" varie volte, oltre che "gracchiare" in curva R2, su binari e scambi Peco Setrack che avevo usato per un circuito di prova.
Su binari Kato - quelli che intendo usare davvero - invece non lo fa (quasi), fila tutto liscio, però ho notato che se il binario ha una leggerissima imperfezione e magari il carrello è leggermente non piano, tende a toccare. Poiché in futuro pensavo di fare delle livellette, non vorrei che il problema si accentuasse.
La versione ICSun non lo fa (solo una volta, in un singolo caso, un attimo).

Quindi chiedo: qualcun altro ha avuto esperienze analoghe con questi vomeri? E nel caso, li ha limati, tolti, o ha risolto diversamente?
(Io avrei preferito che i vomeri non fossero proprio montati di serie su nessuna versione, ma a quanto pare Arnold ha deciso diversamente)

Grazie a tutti
Ciao
Enrico

Profilo  
MessaggioInviato: 11/02/2025, 18:44 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Oggi sono riuscito (finalmente) a provare le mie due D445 (Navetta e origine) sul mio circuito (si fa per dire...) di prova...
Navetta tutto ok, perfetta... Origine aveva entrambi i carrelli penzolanti... come mi è sembrato sia successo a diverse
persone... vabbè, una volta reinseriti però tutto okkkk

Profilo  
MessaggioInviato: 11/02/2025, 20:26 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V
Città di residenza: Altopascio
Provincia di residenza: Lucca
Enrico Denti ha scritto:

Quindi chiedo: qualcun altro ha avuto esperienze analoghe con questi vomeri? E nel caso, li ha limati, tolti, o ha risolto diversamente?
(Io avrei preferito che i vomeri non fossero proprio montati di serie su nessuna versione, ma a quanto pare Arnold ha deciso diversamente)

Grazie a tutti
Ciao
Enrico

Ciao Enrico.

Ho solo la D445 Navetta e con armamento Fleischmann senza massicciata non ho notato alcun problema, né sugli scambi, né nelle curve (anche R1) e neanche sui binari anti deragliamento (22210) che per queste situazioni ritengo quelli più a rischio.

Se non ricordo male l'unica D445 Arnold che non ha i vomeri già preinstallati dal produttore è quella con livrea d'origine.

Profilo  
MessaggioInviato: 11/02/2025, 21:28 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
nicola pescuma ha scritto:
Ciao a tutti, ho messo sui binari la D445 e devo dire che mi ha riconciliato con il "nostro" fermodellismo...
Bella, cammina bene, nessuna incertezza in alcun passaggio, minimo buono, "massimo" anche, luci ok...
Forse solo un po' leggerina, non ho livellette dove testarla ma sarei fiducioso.
Perchè scrivo questo? Perchè ultimamente stavo valutando di lasciare un po' perdere, tutto o quasi quello che ho preso aveva ed ha qualcosa che non va.
Per fortuna "solo" materiale trainato, ma svii, sganciamenti, mancati agganci, aggiuntivi mancanti, assi che si staccano, carrelli che svolazzano via... anche no, anche basta; bei modelli come da lustri se non "da mai" se ne sono visti, ma la "N" è da plastico, da gioco, se sono belli ma non ballano che ci faccio?
In tutto ciò un plauso a Lo.Co.: i suoi modelli bene o male non tradiscono mai, e sono anche sempre più belli.
E insomma... aridatece le Rivarossi UIC :lol:
Invidio un po' e ammiro tanto chi ha la manualità, un po' di tempo ed un po' di spazio ed attrezzature per "muovere le mani", quindi anche per sistemare quei piccoli/grandi difetti ma questi non possono e non devono essere la norma sennò restiamo una nicchia nella nicchia.
Brava Arnold (e Hornby) quindi! :)

Che tragedia! Che materiale ti ha dato tutti questi problemi?

Profilo  
MessaggioInviato: 12/02/2025, 11:38 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: FS qualunque epoca
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
roberto bravin ha scritto:

Che tragedia! Che materiale ti ha dato tutti questi problemi?

Ciao! se ne è via via parlato anche qui... produzioni recenti o semi recenti, carrozze belle che non ballano, che io personalmente erano proprio quelle che avrei voluto vedere riprodotte da sempre, ma non so mai se sia il caso aprire querelle su certi temi.
Qui, comunque, di assi, ganci, sganci, altezze, svii, aggiuntivi se ne è parlato ;) io poi in più ne ho prese diverse... :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: 12/02/2025, 20:54 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V-VI, principalmente FS
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: Reggio Emilia
Fulvio Collodi ha scritto:
Ciao Enrico.
Ho solo la D445 Navetta e con armamento Fleischmann senza massicciata non ho notato alcun problema, né sugli scambi, né nelle curve (anche R1) e neanche sui binari anti deragliamento (22210) che per queste situazioni ritengo quelli più a rischio.
Se non ricordo male l'unica D445 Arnold che non ha i vomeri già preinstallati dal produttore è quella con livrea d'origine.

Ciao Fulvio, grazie molte per il feedback. Forse allora è la mia che ha il vomere leggermente più basso di una frazione di mm... farò altre prove.

Profilo  
MessaggioInviato: 12/02/2025, 21:38 
Non connesso
Utente

O forse, anche se lo troverei inammissibile per modelli appena usciti o recenti, il tuo armamento Peco ha l'altezza dei binari più bassa rispetto a Fleischmann (se non erro codice 80 come Minitrix) e quindi non è pienamente compatibile con questa Arnold D445 quando monta i vomeri.

Profilo  
MessaggioInviato: 13/02/2025, 0:21 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
L'altezza della rotaia non può avere effetto sulla posizione del vomere, perchè il piano d'appoggio delle ruote è sempre quello superiore del fungo.
Il codice 80 è quello comune a tutti i sistemi di armamento, una rotaia più sottile è, ad esempio, la codice 55 PECO, ma ai fini di tutto ciò che sta sopra il piano di rotolamento non cambia niente.
Potrebbero avere problemi rotabili vecchi, con bordini molto spessi che urterebbero sulle scarpette di ancoraggio della rotaia alle traversine, ma non può certo essere il caso di rotabìili moderni.

Profilo  
MessaggioInviato: 13/02/2025, 0:47 
Non connesso
Utente

Ciao Massimo,

leggendo il tuo post ho capito di aver scritto una stupidaggine. Pardon. :oops:

Profilo  
MessaggioInviato: 13/02/2025, 15:05 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Sì, era evidente, ma non ti preoccupare, io ho quasi 15 anni più di te e sono tutti anni di esperienza in più in scala N, per cui gioco forza ci sono passato da tempo da questi problemi.
Ovviamente dovevo precisare per non ingenerare dubbi in qualcuno ancora più giovane di noi e più inesperto.

Profilo  
MessaggioInviato: 13/02/2025, 16:12 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Ciao,
io ne ho 3 di 445 Arnold e nessuna mi ha dato problemi coi vomei….giusto la livrea origine su uno scambio ( premetto che io uso Tomix che è “ l’antibinario “ per eccellenza) in quanto gli scambi appunto Tomix hanno delle controrotaie molto alte quasi più della rotaia stessa ….ne avevo uno di ricambio e l’ho sostituito; adesso va bene anche in quello scambio.

Marco

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]