Oggi è 01/11/2024, 4:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/01/2010, 21:35 
Non connesso
Maestro Modellista

Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Fabrizio Mungai e Luca Petruzzo, titolari del neonato marchio N-kit, hanno realizzato un nuovo pantografo tipo 52 ed hanno in preparazione il tipo 42.
Inutile dire che sono bellissimi e che, specialmente il tipo 42, colma un'enorme lacuna nella nostra scala.
Potremo finalmente installare sulle nostre E.424 (ma anche sulle ALe 840 Riviermodel, per esempio, o sulla E.636) il pantografo esatto.
Personalmente, e come avrete avuto modo di dedurlo da tutto quello che ho scritto nel tempo
(http://www.rotaie.it/New%20Pages/Costru ... grafi.html / http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... =84&t=9206 / http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 84&t=11017), questi splendidi accessori sono sempre stati nei miei pensieri, visto che, forse più di ogni altro aggiuntivo, donano al locomotore un tocco di realismo incredibile.
Quindi, chi ha locomotori Lima, CLM, o anche artigianali, potrà dotarli e renderli più aderenti alla realtà.
Credo che nelle intenzioni di Fabrizio e Luca ci sia anche quella di completare i kit con bellissimi isolatori.
Qui di seguito, qualche foto dei pantografi in preparazione.

Il tipo 52 (per articolate, E.444, E.656, ecc.).
Allegato:
N-Kit prototipo pantografo 52-2.jpg
N-Kit prototipo pantografo 52-2.jpg [ 98.04 KiB | Osservato 2286 volte ]

Un raffronto con una moneta per valutare le dimensioni.
Allegato:
three.jpg
three.jpg [ 40.96 KiB | Osservato 2286 volte ]

Il tipo 42 (per E.424, E.636, ALe 840, ecc.) in preparazione.
Allegato:
42.1.jpg
42.1.jpg [ 56.15 KiB | Osservato 2286 volte ]

SalutoNi,
Carlo.

S. Matreel

Profilo  
MessaggioInviato: 12/04/2010, 2:43 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
SONO CONTENTO CHE N-KIT ABBIA FATTO I PANTOGRAFI FS52, MA DEVO DIRE CHE CONTENGONO UN DIFETTO:
I 4 FORI CHE SERVONO PER FAR PASSARE I TONDINI DI OTTONE ORIZZONTALI CHE FANNO DA PERNO PER I BRACCI INFERIORI DEL PANTOGRAFO SONO *** TROPPO *** ALTI RISPETTO AL PIANO DELLA BASE, E DI CONSEGUENZA IL RISULTATO ESTETICO FINALE E' SGRADEVOLE, IN QUANTO UNA VOLTA MESSI IN OPERA I PANTOGRAFI SONO TROPPO ALTI SULL'IMPERIALE DELLA MACCHINA.
IL PRESENTE COMMENTO NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA FINE A SE STESSA, MA UN SUGGERIMENTO: QUELLO DI MODIFICARE LA FOTOINCISIONE ABBASSANDO L'ALTEZZA DEI 4 FORI RISPETTO AL PIANO DELLA BASE DI ALMENO MEZZO MILLIMETRO SE NON ADDIRITTURA DI PIU'.
CIAO

Profilo  
MessaggioInviato: 12/04/2010, 2:48 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
DIFETTO PANTOGRAFI N-KIT:
VISTO CHE SONO IN PREPARAZIONE ANCHE GLI FS42, VALE LA STESSA OSSERVAZIONE FATTA PER GLI FS52: BASTA GUARDARE LE FOTO CHE SI NOTA SUBITO CHE I PANTOGRAFI SEMBRANO "GALLEGGIARE" A MEZZ'ARIA.
MI RIVOLGO CON UN SUGGERIMENTO A N-KIT: VISTO CHE GLI FS42 NON SONO ANCORA STATI FATTE, COGLIETE L'OPPRTUNITA' DI CORREGGERE L'ALTEZZA DEI 4 FORI PER IL PASSAGGIO DEI TOONDINI DI OTTONE DA 0,5 CHE FANNO DA PERNO PER I BRACCI INFERIORI DEI PANTOGRAFI ABBASSANDOLI DI 0,5-1 MM ALMENO.
CIAO

Profilo  
MessaggioInviato: 12/04/2010, 10:58 
Non connesso
Maestro Modellista

Ciao Sergio,
mi fa piacere leggerti. Come sai, o avrai letto, ammiro molto quello che fai, e tutti credo, conoscono bene quanto (e in che modo) hai realizzato in N. Apprezzo quindi molto le critiche costruttive.
Appena possibile girerò al "costruttore" i consigli che hai dato, per sentire se è possibile apportare delle modifiche.

Un saluto.

Carlo

S. Matreel

Profilo  
MessaggioInviato: 12/04/2010, 22:59 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Sergio, devo farti un appunto... scrivere in maiuscolo nei forum (di qualsiasi nazione e tipo) equivale ad urlare.... per cui è suggerito evitare il maiuscolo... sai quante volte mi arrabbio con me stesso perché mentre scrivo pigio il tasto del maiuscolo a destra della A e me ne accorgo dopo aver scritto 2-3 righe ;)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)

Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 15/04/2010, 6:32 
Non connesso
Socio ASN

Ciao Christian,
mi scuso per il testo tutto scritto in maiuscolo, l'intenzione non era quella di urlare,.. ma avevo semplicemente inserito il tasto maiuscolo senza accorgermi, e così ho scritto tutto il testo in maiuscolo, e me ne sono accorto solo dopo aver visto il messaggio che avevo inviato.
Il troppo, che ho evidenziato con caratteri più grandi, era semplicemente enfatico; non intendevo urlare a voce più alta ancora.
Starò più attento le prossime volte che non mi scappi di nuovo il maiuscolo.
--

Ciao Carlo,
grazie della tua gentile risposta.
Sarà molto gradito credo da tutti se potrai girare il suggerimento ai produttori, perchè per il resto ipantografi sono fatti bene, e ho particolarmente apprezzato gli isolatori in ottone...che... anzi mi viene una domanda da porre a proposito: perchè non li vendono anche separatamente?
Non hai idea di quante macchine FS ho, cui vorrei sostituire gli isolatori, e non credo di essere l'unico ad avere delle loco di produzione industriale con delle riproduzioni o accenni di isolatori certamente migliorabili.
Ti dirò poi che di pantografi FS 52 ne ho montati di 5 tipi diversi:
a e b. le due versioni di linea model in kit, che si sono succedute nel tempo;
c. quelli delle tigri di superMario;
d. quelli di euromodell.
e. quelli di n-kit;
Questo è ciò che ho riscontrato:
Quelli di linea model in assoluto hanno il difetto di essere i più fuori scala, cioè i più "alti" più di tutti, per cui non li uso (a meno di rifare i fori da 0,5 mm un millimetro più in basso...ma è un lavoro da eseguire con la lastrina ancora in piano e misurando attentamente l'abbassamento dei fori di un millimetro col calibro, per evitare di avere poi dei pantografi sbilenchi).
Quelli di superMario li ho usati per le relative tigri, ed anch'essi erano relativamente alti; ciò che feci per rimediare fu quanto segue: limai le cornici verticali delle basi dei pantografi, ed rifeci i fori originali per i tondini orizzontali da 0,5 mm in posizione più bassa di circa 0,5 mm dopo aver chiuso i fori originari; il risultato fu che le tigri che ho costruito (5 o 6) ora hanno tutte i pantografi come al vero, cioè i pantografi in posizione abbassata restano ora sotto il livello della sommità dei reostati.
Esteticamente è molto evidente l'impatto, a mio avviso.
Tant'è che poi ne parlai con superMario, il quale mi ha detto di aver recepito la modifica nella lastrina dei pantografi FS 52 che dovrebbe avere in preparazione...
Quindi credo che la stessa cosa la possano fare senza difficoltà i produttori dei pantografi FS 52 di n-kit, modificando la fotoincisione.
Fra tutti, i pantogtafi più fini e più più realistici (cioè più bassi) che ho avuto finora modo di montare sono quelli di Euromodell.
Attendiamo quindi quelli nuovi di superMario, e gli eventuali nuovi FS 52 modificati di n-kit, e poi vedremo il nuovo confronto.
Nota curiosa: i pantografi FS 52 dei cinque diversi costruttori sono tutti diversi: intendo dire che le misure delle dime per il posizionamento degli isolatori sono tutte diverse, e non solo: pure le larghezze e le lunghezze delle basi dei pantografi divergono sensibilmente: ce ne sono di più lunghi, più corti, più larghi, più stretti...
Mi vien da pensare che ognuno abbia preso delle misure diverse, oppure abbia ridotto in scala N pantografi FS 52 in altre scale (HO) di produttori diversi, oppure abbia fatto le cose "all'incirca"...boh?
Sarei curioso di sapere se alcuno dei vari tipi di progetti abbia potuto essere realizzato prendendo le misure dei pantografi FS 52 al vero, e poi riducendole in scala N.....
Sono curioso di sapere come hanno fatto i progetti Mario, Mungai, Petruzzo, Linea Model e Euromodell, visto che i risultati sono diversi.
Peccato, perchè sostituire dei pantografi FS 52 di uno dei costruttori - magari quelli esteticamente più grossolani - con quelli di altri costruttori non è possibile, in quanto i fori delle dime per gli isolatori e le dimensioni delle basi sono tutti diversi...
Cosa ne pensi?
Ciao e a presto.
Sergio

Profilo  
MessaggioInviato: 15/04/2010, 14:25 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Sergio Pauluzzi ha scritto:
Ciao Christian,
mi scuso per il testo tutto scritto in maiuscolo, l'intenzione non era quella di urlare,.. ma avevo semplicemente inserito il tasto maiuscolo senza accorgermi, e così ho scritto tutto il testo in maiuscolo, e me ne sono accorto solo dopo aver visto il messaggio che avevo inviato.
Il troppo, che ho evidenziato con caratteri più grandi, era semplicemente enfatico; non intendevo urlare a voce più alta ancora.
Starò più attento le prossime volte che non mi scappi di nuovo il maiuscolo.

Nessun problema assolutamente... come detto penso sia una cosa che capita al 99% di chi usa queste tastiere con il "maiuscolo" a destra della A, sto pensando seriamente di inserire un interruttore alla mia tastiera per inibire questo tasto malefico ;)
Chiudo l'Off Topic.

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)

Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 15/04/2010, 19:01 
Non connesso
Maestro Modellista

--

Ciao Carlo,
grazie della tua gentile risposta.
Sarà molto gradito credo da tutti se potrai girare il suggerimento ai produttori, perchè per il resto ipantografi sono fatti bene, e ho particolarmente apprezzato gli isolatori in ottone...che... anzi mi viene una domanda da porre a proposito: perchè non li vendono anche separatamente?
Non hai idea di quante macchine FS ho, cui vorrei sostituire gli isolatori, e non credo di essere l'unico ad avere delle loco di produzione industriale con delle riproduzioni o accenni di isolatori certamente migliorabili.
Ti dirò poi che di pantografi FS 52 ne ho montati di 5 tipi diversi:
a e b. le due versioni di linea model in kit, che si sono succedute nel tempo;
c. quelli delle tigri di superMario;
d. quelli di euromodell.
e. quelli di n-kit;
Questo è ciò che ho riscontrato:
Quelli di linea model in assoluto hanno il difetto di essere i più fuori scala, cioè i più "alti" più di tutti, per cui non li uso (a meno di rifare i fori da 0,5 mm un millimetro più in basso...ma è un lavoro da eseguire con la lastrina ancora in piano e misurando attentamente l'abbassamento dei fori di un millimetro col calibro, per evitare di avere poi dei pantografi sbilenchi).
Quelli di superMario li ho usati per le relative tigri, ed anch'essi erano relativamente alti; ciò che feci per rimediare fu quanto segue: limai le cornici verticali delle basi dei pantografi, ed rifeci i fori originali per i tondini orizzontali da 0,5 mm in posizione più bassa di circa 0,5 mm dopo aver chiuso i fori originari; il risultato fu che le tigri che ho costruito (5 o 6) ora hanno tutte i pantografi come al vero, cioè i pantografi in posizione abbassata restano ora sotto il livello della sommità dei reostati.
Esteticamente è molto evidente l'impatto, a mio avviso.
Tant'è che poi ne parlai con superMario, il quale mi ha detto di aver recepito la modifica nella lastrina dei pantografi FS 52 che dovrebbe avere in preparazione...
Quindi credo che la stessa cosa la possano fare senza difficoltà i produttori dei pantografi FS 52 di n-kit, modificando la fotoincisione.
Fra tutti, i pantogtafi più fini e più più realistici (cioè più bassi) che ho avuto finora modo di montare sono quelli di Euromodell.
Attendiamo quindi quelli nuovi di superMario, e gli eventuali nuovi FS 52 modificati di n-kit, e poi vedremo il nuovo confronto.
Nota curiosa: i pantografi FS 52 dei cinque diversi costruttori sono tutti diversi: intendo dire che le misure delle dime per il posizionamento degli isolatori sono tutte diverse, e non solo: pure le larghezze e le lunghezze delle basi dei pantografi divergono sensibilmente: ce ne sono di più lunghi, più corti, più larghi, più stretti...
Mi vien da pensare che ognuno abbia preso delle misure diverse, oppure abbia ridotto in scala N pantografi FS 52 in altre scale (HO) di produttori diversi, oppure abbia fatto le cose "all'incirca"...boh?
Sarei curioso di sapere se alcuno dei vari tipi di progetti abbia potuto essere realizzato prendendo le misure dei pantografi FS 52 al vero, e poi riducendole in scala N.....
Sono curioso di sapere come hanno fatto i progetti Mario, Mungai, Petruzzo, Linea Model e Euromodell, visto che i risultati sono diversi.
Peccato, perchè sostituire dei pantografi FS 52 di uno dei costruttori - magari quelli esteticamente più grossolani - con quelli di altri costruttori non è possibile, in quanto i fori delle dime per gli isolatori e le dimensioni delle basi sono tutti diversi...
Cosa ne pensi?
Ciao e a presto.
Sergio

Ciao Sergio,
penso che tu abbia ragione. Anche io, avendo i pantografi da te citati (in più ho anche quelli di Colli, ma ormai non fanno più testo), ho notato queste differenze. Differenze notevoli e che creano problemi piuttosto seri specie a chi, non essendo espertissimo, magari vuole dare un semplice tocco di realismo al proprio locomotore comprando e spendendo cifre notevoli come nel caso di un paio di pantografi Euromodell, che, se non sbaglio, montati sfiorano o superano i 50€.
Non so neanche da cosa possa dipendere, ma mi viene da pensare che ognuno "interpreti" le misure a modo suo, anche se la matematica non dovrebbe essere un'opinione e una misura ridotta in scala dovrebbe essere quella.
Concludo con una nota amara, e cioè la totale indifferenza della stragrande maggioranza degli eNNisti verso, non solo i pantografi, ma tutti quei piccoli aggiuntivi nati negli ultimi tempi ad opera di volenterosi artigiani (e non parlo solo di Mungai) che da me sentiti in occasione di incontri, di mostre, o anche privatamente, mi hanno confermato che tutto questo materiale prodotto è rimasto quasi del tutto invenduto, e che, di conseguenza, non ripeteranno questa esperienza.
Evidentemente, superdettagliare i modelli in N non fa parte (ahimè) ancora della nostra cultura modellistica, oppure, molto più semplicemente, si preferisce avere modelli maneggiabili senza troppe paure (bisogna ammettere che con i modelli realizzati da fotoincisioni con aggiuntivi, condotte, ganci realistici, pantografi, etc. ci vuole un'accortezza particolare, che non tutti hanno e che forse non vogliono avere).
Comunque, come ti dicevo, appena sento Fabrizio sentiremo perlomeno la sua "campana".

Ti saluto, con ammirazione,
Carlo.

S. Matreel

Profilo  
MessaggioInviato: 16/04/2010, 14:53 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Ciao a tutti,
vorrei esprimere un mio modesto ("scherzoso") parere sul fatto che i modellisti non abbiano ancora la volontà di superdettagliare i modelli in N, per cui 8-) mi sdoppierò in:

- Mario "rotabilista": adoro montare i kit in fotoincisione ed aggiungere tanti dettagli sui rotabili (certo non con la competenza e precisione di Super Sergio ;)) perchè sono molto più fedeli al vero e ovviamente elevano la fedeltà del prototipo nelle fotografie e nelle vetrine, oltre a gratificarmi molto. Ho avuto anche l'onore di spedire e veder pubblicati alcuni articoli in tal senso al Bollettino.

- Mario "plasticista": i rotabili devono poter scorrere e funzionare bene, per di più nei momenti delle varie sessioni operative l'attenzione è più rivolta alla manovra del treno, alle comunicazioni con il DU, all'osservazione dei segnali...
In poche parole, che il pantografo stia 0.5 mm più in alto o più in basso, che i mancorrenti siano in acciaio armonico da 0.2 mm o da 0.3 mm poco importa e poco si nota.

Il fermodellismo è un bellissimo hobby che ti garantisce un gran divertimento anche senza possedere grandi "abilità".
Grazie poi a tutte le opportunità fornite dall'ASN, sta al modellista interessarsi, sperimentare e, in definitiva, migliorare le proprie capacità! :D

Profilo  
MessaggioInviato: 17/04/2010, 19:52 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
carlo mercuri ha scritto:
....
Concludo con una nota amara, e cioè la totale indifferenza della stragrande maggioranza degli eNNisti verso, non solo i pantografi, ma tutti quei piccoli aggiuntivi nati negli ultimi tempi ad opera di volenterosi artigiani (e non parlo solo di Mungai) che da me sentiti in occasione di incontri, di mostre, o anche privatamente, mi hanno confermato che tutto questo materiale prodotto è rimasto quasi del tutto invenduto, e che, di conseguenza, non ripeteranno questa esperienza.
Evidentemente, superdettagliare i modelli in N non fa parte (ahimè) ancora della nostra cultura modellistica, oppure, molto più semplicemente, si preferisce avere modelli maneggiabili senza troppe paure (bisogna ammettere che con i modelli realizzati da fotoincisioni con aggiuntivi, condotte, ganci realistici, pantografi, etc. ci vuole un'accortezza particolare, che non tutti hanno e che forse non vogliono avere).
....

Buongiorno Carlo e Sergio
se posso permettermi di aggiungere un contributo alla discussione anche se vado un po' off topic, devo dire che pur dispiacendomi del lavoro "incompreso" di molti valenti artigiani (ho visto qui in pochi mesi dei modelli di livello veramente eccelso, non lo credevo possibile in scala N, credetemi) un po' della colpa è anche dell'approccio di tutti i "contendenti"
Il forum ed il sito sono ben fatti, niente da dire, ma emergono alcune lacune, quasi una gestione "carbonara" di alcuni temi.
Faccio un esempio: sono tutti a conoscenza di cosa fanno gli artigiani? cosa è realmente disponibile? un esempio è l'ennegozio che giustamente può/deve essere riservato ai soli soci ma non penso sia un problema di privacy dire cosa è a catalogo, cosa è disponibile, qualche foto di cosa ci si trova anche per invogliare eventuali nuovi soci, magari con uno spazio riservato proprio agli artigiani (una sorta di "portale") con lista e foto dei prodotti (ho visitato alcuni dei loro siti e se quello è il principale veicolo di promozione/vendita .... :( )
altro esempio? ho scoperto su un thread che a Venezia (vicino a me quindi) posso trovare i piloni fotoincisi a 15 euro a lastrina (5 a pilone) quando prima li compravo in plastica della Kato a 15 dollari, ovvio che in ottone sono meglio ma se non sai che esistono e dove trovarli...
Manca secondo me un "entry level", un posto con informazioni raggruppate da cui attingere senza dare per scontato che "tanto già si sa..." e che non costringa un "pivello" come me (della scala N italiana si intende) a leggersi decine di post per avere un riassunto di cosa effettivamente si pùo fare/si trova.
Nel sito ASN e nel forum la quantità di informazioni e conoscenze è enorme ed in continua crescita, ma di difficile consultazione, ad esempio una pagina con i link ai siti di produttori e artigiani serve a poco, un approccio stile "pagine gialle" (cerco qualcosa e vediamo chi lo fa) è molto più utile (specie nel caso di artigiani, ovvio che il link a Roco o Arnold non ha bisogno di ulteriori commenti)
Non credo quindi sia colpa solo dell'indifferenza ma anche della non conoscenza, se poi sommiamo il fatto che in Italia siamo come i panda per il WWF (qualche centinaio?) il rischio di veder fallire iniziative simili è alto
Gli artigiani dal canto loro dovrebbero coinvolgere i modellisti con maggiori conoscenze (a voi stilare la classifica) nella definizione del prodotto finale per evitare problemi tipo l'altezza eccessiva del pantografo di cui si parla in questo thread o il taglia incolla delle fiancate delle carrozze (altra discussione), già il lavoro di assemblaggio e pittura non è alla portata di tutti, se poi ci aggiungiamo la necessità di mettere ulteriormente mano alle lastrine allontanano ancora di più eventuali acquirenti. (comunque qualcuno scontento ci sarà sempre)
Chiaramente è un lavoro non semplice e soprattutto gratuito (o con un contributo da parte degli artigiani anche solo come sconto riservato sui prodotti), che eventualmente va fatto con lo scopo di avvicinare nuove persone alla scala N (italiana) rendendola più facile (il successo dell' H0 è in parte dovuto a questo), già il fatto di comparire oggi su alcune riviste di settore è un ottimo inizio (626 di Mario è molto apprezzato da alcuni amici giapponesi)

Profilo  
MessaggioInviato: 19/04/2010, 13:07 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Giuste osservazioni.
Circa l'ennegozio è da sempre che sono sostenitore del catalogo con foto online: non basta una sommaria descrizione di 4 parole, ci vuole una (o più) foto per far capire di che si tratta! Ci stiamo lavorando ma ogni tanto la cosa si ferma.

Quanto alla produzione degli artigiani, il punto di partenza è l'elenco di link sul sito, ma poi è difficile... andare avanti. Da un lato c'è un problema di aggiornamento e invecchiamento delle notizie: se mettessimo sul nostro sito un catalogo di ciascun artigiano dovremmo anche aggiornarlo costantemente, e non è mai facile; e poi rischieremmo di creare problemi tra un artigiano e l'altro qualora le prsentazioni non fossero paragonabili.
Anche un sintetico elenco tipo "pagine gialle", richiesrebbe di non essere mai aggiornato.
L'ideale sarebbe che ogni artigiano fosse in grado di mantenere aggiornato il proprio sito, al limite basterebbe che cambiasse ogni tanto un pdf con il catalogo nuovo! Purtroppo molti artigiani sono bravissimi a sfornare tante novità ma non a mantenerle in vendita per il tempo necessario affinchè più persone vi possano accedere, di qui la rapida obsolescenza delle informazioni. Per non parlare poi di quelli che fanno diciotto versioni di un modello, ovviamente sempre migliori, per cui chi ha comprato la prima versione si ritrova ad aver speso una fortuna per una cosa di qualità molto inferiore alle seguenti: anche l'evoluzione delle versioni sarebbe un fattore da considerare nell'aggiornamento delle informazioni.
L'ASN fornisce la "vetrina" (il sito) in cui mettere in mostra il nome e il sito o lìindirizzo dell'artigiano, ma non può assumersi la responsabilità della veridicità dei contenuti (i modelli), nè verso i propri soci, nè, tantomeno, verso il pubblico generale.
A meno che non si trovi un cireneo che si prende il compito di tampinare ogni settimana tutte le decine di produttori per farsi mandare gli aggiornamenti (ovviamente non avendo più tempo per fare il modellista!).
E ricordiamoci poi che il Bollettino riporta ad ogni manifestazione tutte le novità e gli indirizzi.

Profilo  
MessaggioInviato: 19/04/2010, 21:42 
Non connesso
Socio ASN

Ho aperto questa discussione ma non pensavo andasse così lontano!
Ben venga!
Segno di vitalità degli ennisti, che è la cosa più importante.
Tutte molto giuste e apprezzate le osservazioni che ho letto.
Cerco di rispondere un po' a tutti i temi emersi:
1. a Carlo:
A.non credere che i pantografi euromodell costino 50 euro; qualche anno fa li pagai 30 €..magari ora il prezzo è aumentato; B.penso che la varietà di misure per gli stessi pantografi dipenda putroppo dal fattO che le FS in Italia ritengono segreto di stato quanto invece in germania è pubblicamente e immediatamente reso disponibile ai modellisti: misure e dimensioni dei progetti delle macchine, ecc, ecc.....è questione di sensibilità e cultura (con la sensibilità si crea cultura e con la cultura si crea una maggiore diffusione del modellismo ma anche della consapevolezza del patrimonio rotabile nazionale.. e qui il discorso sarebbe lungo e porterebbe fuori topic);
C.personalmente ho molto apprezzato il fiorire di aggiuntivi fotoincisi, decals, ecc.. e ne ho anche beneficiato molto; magari non tutti i modellisti in enne lo apprezzano perchè come giustamente hai osservato o non gli interessa, oppure per motivi vari (limiti alla personale abilità elaborativo-creativa, al personale spirito di osservazione del dettaglio, ecc..) gli va bene così;

2. a Carlo e Mario: non lo so se Mungai e Patruzzo, di N-kit, ci leggano, ma lo spero, e spero ancor di più che questo li stimoli a recepire le nostre osservazioni sui bellissimi pantografi che hanno fatto, sia FS52 che FS42, abbassando i punti di snodo dei bracci inferiori rispetto alla base.. chiaro, non a tutti i modellisti interesserà la cosa, perchè a chi tutto sommato va già bene così, non avrà alcuna ragione per cambiare i pantografi, ed è giusto che sia così: il mondo è bello perchè è vario; ma ci sarà certamente una parte (fra cui il sottoscritto) che lo apprezzerà molto.
Come ha detto Mario, "Il fermodellismo è un bellissimo hobby che ti garantisce un gran divertimento anche senza possedere grandi abilità."

3. a Massimo e Giulio: giustissime osservazioni; credo che sia quasi impossibile pretendere l'aggiornamento completo delle novità, perchè dipende non da un singolo o dalla ASN, ma da molti.
Però un aggiornamento costante come ha osservato Massimo c'è grazie al bollettino, ecc..anche se non disponibile a tutti, ma solo ai soci; perciò agli altri dico: e che aspettate ad aderire all'ASN? 30 euro all'anno non cambiano la vita, quindi...
A parte questo, penso che si potrebbe creare una sezione del forum dedicata alle novità in tema di aggiuntivi, dettagli, kit di elaborazione, ecc..(ci sono già state nella sezione opportuna discussioni su questo argomento tra Massimo, me ed altri, e sono un assoluto sostenitore di quanto dice in apertura della sua risposta Massimo circa le foto, ed io aggiungo anche le istruzioni e i disegni, per chi vuole "fare" e "progettare").
Il problema è che, per come è strutturato il forum, non è possibile fare come si faceva sul vecchio forum; questo è quanto ho capito dopo che mi hanno spiegato che trattasi di un aspetto informatico, di cui non so molto pratico...
Senz'altro però auspico che prima o poi si possa creare quanto meno una "extrastruttura" organizzata non per thread o topics, ma come "bacheca" dove esporre, con tanto di foto e riferimenti di chi, dove, come, quando e quanto riguarda quel dato aggiuntivo-novità o elaborazione-kit disponibile, senza dover scorrere tutti gli argomenti e i topics del forum, cosa che porta via ore anche alla migliore "talpa" del forum.
Il punto se ho capito bene è creare un "punto di raccolta" di tutte le informazioni e riferimenti utili per fare-modificare-elaborare-migliorare tutto quanto di modellistico può capitarci fra le mani, ed appagare la nostra sete di "fare" modellismo;
Questa punto di raccolta potrebbe essere alimentato dagli stessi modellisti che vengono a sapere o che hanno "provato" l'aggiuntivo o il kit, ecc..su base volontaria; è chiaro che l'aggiornamento sarebbe affidato alla buona volontà, ma con la buona volontà, se non si può fare tutto al 100%, si possono tuttavia fare molte cose utili... e coprire magari il 90% di quanto esiste in giro in tema di opportunità elaborative-aggiuntive-modificative...
E' chiaro che questo importa di più agli smanettoni come me che ad altri che sono più ... contemplativi, ma l'appetito vien mangiando, no?

Cosa ne pensate?

Ciao
Sergio

Profilo  
MessaggioInviato: 21/04/2010, 20:35 
Non connesso
Maestro Modellista

Cerco di rispondere un po' a tutti i temi emersi:
1. a Carlo:
A.non credere che i pantografi euromodell costino 50 euro; qualche anno fa li pagai 30 €..magari ora il prezzo è aumentato; B.penso che la varietà di misure per gli stessi pantografi dipenda putroppo dal fatto che le FS in Italia ritengono segreto di stato quanto invece in germania è pubblicamente e immediatamente reso disponibile ai modellisti: misure e dimensioni dei progetti delle macchine, ecc, ecc.....è questione di sensibilità e cultura (con la sensibilità si crea cultura e con la cultura si crea una maggiore diffusione del modellismo ma anche della consapevolezza del patrimonio rotabile nazionale.. e qui il discorso sarebbe lungo e porterebbe fuori topic);
C.personalmente ho molto apprezzato il fiorire di aggiuntivi fotoincisi, decals, ecc.. e ne ho anche beneficiato molto; magari non tutti i modellisti in enne lo apprezzano perchè come giustamente hai osservato o non gli interessa, oppure per motivi vari (limiti alla personale abilità elaborativo-creativa, al personale spirito di osservazione del dettaglio, ecc..) gli va bene così;

2. a Carlo e Mario: non lo so se Mungai e Petruzzo, di N-kit, ci leggano, ma lo spero, e spero ancor di più che questo li stimoli a recepire le nostre osservazioni sui bellissimi pantografi che hanno fatto, sia FS52 che FS42, abbassando i punti di snodo dei bracci inferiori rispetto alla base.. chiaro, non a tutti i modellisti interesserà la cosa, perchè a chi tutto sommato va già bene così, non avrà alcuna ragione per cambiare i pantografi, ed è giusto che sia così: il mondo è bello perchè è vario; ma ci sarà certamente una parte (fra cui il sottoscritto) che lo apprezzerà molto.
Come ha detto Mario, "Il fermodellismo è un bellissimo hobby che ti garantisce un gran divertimento anche senza possedere grandi abilità."

Cosa ne pensate?

Ciao Sergio,
vedo che sei "prolisso" quasi più di me... ed è tutto dire!!
Scherzi a parte, mi fa piacere che qualcuno argomenti a fondo quello che pensa, senza limitarsi alle solite due righette di prassi.

Allora, cominciamo: i pantografi Euromodell, a Novegro, sono stati pagati 45€ la coppia; anche Mungai li ha pagati questa cifra.
Anch'io, come puoi immaginare, ho gradito molto il fiorire, come dici tu, di questi accessori che ci hanno fatto avvicinare, come qualità e quantità di dettagli, alla scala H0, e anch'io, o meglio i miei modelli, ne hanno tratto beneficio, indubbiamente.
Il problema però è che, io e te, insieme a qualche altra mezza dozzina di "pazzi" come noi, non facciamo testo, e non siamo un numero abbastanza cospicuo da giustificare l'impegno finanziario e non di un'eventuale matto cui venisse l'idea di realizzare qualcosa in N, e in particolar modo aggiuntivi e fotoincisioni.

Per quanto riguarda Mungai, non so se ci legge: prima lo faceva, ultimamente mi è sembrato (e forse anche un po' a ragione...) disincantato (e disimpegnato?!?) verso l'N e verso l'ASN, ma non vorrei entrare in particolari che potrebbero sollevare polemiche. Credo che il pantografo in questione, cioè il tuo, sia uno dei pochi che ha venduto, quindi non credo che sia spinto all'eventuale miglioramento del 52 e che stia seriamente pensando se sia il caso di produrre il tipo 42.
So che invece va fortissimo in H0 e tutto quello che produce in questa scala viene... spolverato!

Concludo con due parole sul "nostro bellissimo hobby".
Lo puntualizzo sempre perché io non considero la mia passione un hobby. L'hobby è qualcosa che si fa per passare il tempo e che non ti impegna granchè, anzi, che, a volte, non ti impegna proprio.
La passione è una cosa diversa e ognuno la prova in maniera diversa, ma è comunque passione, non hobby.
Quando autocostruisco non mi diverto, provo qualcosa che è molto diverso. Anzi, a volte realizzare qualcosa in fotoincisione o in plasticard può essere persino faticoso, specialmente se nella nostra scala, come puoi comprendere benissimo, ma la fatica è direttamente proporzionale alla soddisfazione che poi si prova. Se poi, a modello finito, si trova anche la forza di scriverci su un articolino e farselo pubblicare su TTM... beh... la soddisfazione è quadrupla!!!!

SalutoNi in ordine sparso,
Carlo.

S. Matreel

Profilo  
MessaggioInviato: 22/04/2010, 20:52 
Non connesso
Maestro Modellista

Ciao Sergio,
ho sentito poco fa Fabrizio e mi ha detto che correggerà il tipo 52 e apporterà delle modifiche in senso migliorativo anche al tipo 42.
Spero ti faccia piacere.

A presto,
Carlo. :)

S. Matreel

Profilo  
MessaggioInviato: 22/04/2010, 21:28 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
scusate l'intrusione :roll:
personalmente non ho dato mai una grossa importanza ai pantografi perchè.....ovviamente da profano.....mi sembrano TUTTI UGUALI (o qualsi)
però ultimamente vedo che viene data una certa rilevanza a questo argomento e mi chiedo se sono io troppo dozzinale o altri troppo precisi :D
senza offesa ovviamente a chi con grande maestria riesce a fare quello che io non farò mai :roll:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]