Oggi è 01/11/2024, 3:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Illuminazione a LED
MessaggioInviato: 10/12/2014, 11:41 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti,
avendo un paio di strisce da 5 metri di led in giro da tempo, stavo valutando se conveniva installare tutta l'illuminazione del plastico con questo sistema.
Siccome mi piace "istruirmi" prima ... ho cercato di farmi un piccola cultura, che spero possa venire utile anche a voi.
I parametri in gioco sono grossomodo: modello di LED, colore della luce, tipo di isolamento.
Iniziamo con i led che ho già: 5 metri 5050 LED Cool White.
Prima di tutto mi sono molto meravigliato, quando hi misurato l'assorbimento della mia striscia: dai 72 Watt dichiarati a 12 V ( circa 6 A) ne ho misurato .... 2,2A !!!
Poi ho trovato questa interessantissima pagina in rete che .... ha illuminato l'uovo di Colombo!

http://pietroippoliti.blogspot.com/2014 ... p3014.html

riporto il pezzo "incriminato" .
Nella descrizione di queste bobine vi era indicata una potenza assorbita di 72w. La realtà misurata era ben diversa, ecco i valori reali che ho ottenuto:

Led strip 5m 300led 5050 (60led/m) waterproof by Jeledhk:
Resistenza su 5.0m=2.0ohm V=12 A=2.13 w=25.6
Resistenza su 2.0m=0.9ohm V=12 A=1.48 w=17.8
Resistenza su 1.5m=0.8ohm V=12 A=1.15 w=13.8
Resistenza su 1.0m=0.6ohm V=12 A=0.76 w=09.2
Resistenza su 0.5m=0.5ohm V=12 A=0.43 w=05.1

Come si nota, se si collega una sola estremità della striscia da 5m all'alimentatore, si ottengono solo 25w! Mentre considerando vari spezzoni da 50cm alimentati singolarmente, si ottiene un consumo totale di 51w. Si ha questa differenza poiché, per risparmiare, vengono usate delle piste di rame estremamente sottili e che hanno un'elevata resistenza. Tale resistenza causa una caduta di tensione lungo la striscia che fa si che i led emettano sempre meno luce mano a mano che ci si allontana dall'alimentazione.

QUINDI... a) alimentare la striscia a spezzoni da 50 cm... aiuta molto!

poi vediamo il "colore":
Ricordo che la temperatura colore più calda, anche detta Warm White, corrisponde alla luce emessa dalle lampade ad incandescenza tradizionali (circa 2700°K); la temperatura colore intermedia è detta Neutral White o Natural White (circa 4000°K); quella più fredda è detta Daylight (circa 6500°K). Cool white è un termine ambiguo perchè indica una temperatura colore dai 4000°K ad oltre 7000°K.

Per ora vi rimando all'ottimo articolo citato, dove trovate anche dei link in fondo per facilitarvi nella scelta, e ottime foto comparative... buona visione!
Io intanto ho ordinato delle strisce di 2835... vedremo come vanno quando arrivano !

E, ovviamente, se avete suggerimenti ... siete i benvenuti!

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione a LED
MessaggioInviato: 10/12/2014, 12:22 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Ciao Enzo grazie per il link molto utile!
io sto illuminando il plastico con i led e posso consigliarti di valutare diverse temperature Kelvin da abbinare tra loro?
Io ho notato molta differenze.
magari ti puo essere utile questo link : qui

Sono curioso di vedere poi le tue foto.

Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it

Profilo  
MessaggioInviato: 10/12/2014, 14:05 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Ciao
per mescolare i colori stavo pensando se non convenisse usare delle strice RGB invece di selezionare un colore fisso..... ??? Con il loro comando si può miscelare il colore risultante e "veder l'effetto che fà" .... vengo anch'io? No tu no!
Intanto attendo quelle che ho preso e poi vediamo
Per l'alimentazione ho preparato un vecchio alimentatore da PC (se non ricordo male ... 16 Ampere a 12V!!) e preso del cavo bipolare a bassa resistenza (quello per Hi-Fi per intenderci , da 1,5mm, si trova da Leroy Merlain ) che poi è quello che ho usato per il Bus in DCC con risultati ottimi.
Data la disposizione del plastico ( attorno alle pareti in cantina) posiziono l'alimentatore a metà percorso e alimento il cavo un ramo per parte con collegamenti ai led ogni 50 cm...

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 10/12/2014, 16:07 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Ho diviso anche io i pezzi di striscia in pezzi da 50 cm. L'ho scoperto empiricamente per caso, ma il tuo articolo mi ha chiarito gli aspetti per cui funziona cosi.

Gli RGB li ho provati ma non mi hanno soddisfatto come mettere due strisce a luce fredda 6400 k con una luce calda 2700 k.
Inoltre non so come li vuoi applicare, ma ti consiglio di non metterli paralleli al piano del plastico ma se hai possibilità di metterli inclinati verso lo sfondo in modo che la luce rimbalzi sul plastico, anche con questo trucco letto in giro ho acquisito più realismo.

ecco un esempio di come li ho usati io

un saluto
Andrea

Allegati:
20141102_220057.jpg
20141102_220057.jpg [ 18.7 KiB | Osservato 1254 volte ]

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it
 Profilo  
MessaggioInviato: 10/12/2014, 22:48 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Stile italiano - Scala N - Epoca IV-V
Città di residenza: Paderno Dugnano
enzo fortuna ha scritto:
Ciao a tutti,
avendo un paio di strisce da 5 metri di led in giro da tempo, stavo valutando se conveniva installare tutta l'illuminazione del plastico con questo sistema.
Siccome mi piace "istruirmi" prima ... ho cercato di farmi un piccola cultura, che spero possa venire utile anche a voi.
I parametri in gioco sono grossomodo: modello di LED, colore della luce, tipo di isolamento.
Iniziamo con i led che ho già: 5 metri 5050 LED Cool White.
Prima di tutto mi sono molto meravigliato, quando hi misurato l'assorbimento della mia striscia: dai 72 Watt dichiarati a 12 V ( circa 6 A) ne ho misurato .... 2,2A !!!
Poi ho trovato questa interessantissima pagina in rete che .... ha illuminato l'uovo di Colombo!

http://pietroippoliti.blogspot.com/2014 ... p3014.html

riporto il pezzo "incriminato" .
Nella descrizione di queste bobine vi era indicata una potenza assorbita di 72w. La realtà misurata era ben diversa, ecco i valori reali che ho ottenuto:

Led strip 5m 300led 5050 (60led/m) waterproof by Jeledhk:
Resistenza su 5.0m=2.0ohm V=12 A=2.13 w=25.6
Resistenza su 2.0m=0.9ohm V=12 A=1.48 w=17.8
Resistenza su 1.5m=0.8ohm V=12 A=1.15 w=13.8
Resistenza su 1.0m=0.6ohm V=12 A=0.76 w=09.2
Resistenza su 0.5m=0.5ohm V=12 A=0.43 w=05.1

Come si nota, se si collega una sola estremità della striscia da 5m all'alimentatore, si ottengono solo 25w! Mentre considerando vari spezzoni da 50cm alimentati singolarmente, si ottiene un consumo totale di 51w. Si ha questa differenza poiché, per risparmiare, vengono usate delle piste di rame estremamente sottili e che hanno un'elevata resistenza. Tale resistenza causa una caduta di tensione lungo la striscia che fa si che i led emettano sempre meno luce mano a mano che ci si allontana dall'alimentazione.

QUINDI... a) alimentare la striscia a spezzoni da 50 cm... aiuta molto!

poi vediamo il "colore":
Ricordo che la temperatura colore più calda, anche detta Warm White, corrisponde alla luce emessa dalle lampade ad incandescenza tradizionali (circa 2700°K); la temperatura colore intermedia è detta Neutral White o Natural White (circa 4000°K); quella più fredda è detta Daylight (circa 6500°K). Cool white è un termine ambiguo perchè indica una temperatura colore dai 4000°K ad oltre 7000°K.

Per ora vi rimando all'ottimo articolo citato, dove trovate anche dei link in fondo per facilitarvi nella scelta, e ottime foto comparative... buona visione!
Io intanto ho ordinato delle strisce di 2835... vedremo come vanno quando arrivano !

E, ovviamente, se avete suggerimenti ... siete i benvenuti!

Interessante.
Grazie
Ciao
Stefano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]